Velocizzare il metabolismo con la corsa

Tramite: O2O 23/07/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Correre aiuta a velocizzare il metabolismo? Fa dimagrire? Questa è la domanda che ogni neofito si pone prima di indossare le scarpe da corsa. Solitamente i parchi cittadini si popolano, specialmente nei periodi primaverili, di runner in erba che si improvvisano maratoneti per un solo scopo: attivare il metabolismo e dimagrire in tempo per la temutissima prova costume. Ma sarà davvero così? Scopriamolo insieme!

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Occorrente

  • Scarpe da corsa, cronometro, abbigliamento traspirante.
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La corsa è un'attività che sicuramente aiuta a risvegliare il metabolismo, dando un notevole aiuto in un processo di dimagrimento, ma è fondamentale associarla ad una corretta alimentazione e un giusto allenamento.

In altre parole, se desiderate cominciare a correre l'importante è farlo per gradi tenendo bene in mente i seguenti punti chiave:

1) Prevedere almeno 2/3 allenamenti settimanali- Iniziare alternando la corsa alla camminata veloce (solitamente 1 minuto e 1 minuto per un massimo di 10/20 minuti)
2) Procurarsi l'abbigliamento adatto (anche se iniziate a correre in inverno, coprirsi eccessivamente non vi aiuterà a sudare di più e quindi a dimagrire!)
3) Correre in compagnia aiuta a superare la fatica, coinvolgete amici e parenti!

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Molti runner, dopo i primi allenamenti, pretendono di vedere subito dei risultati. La corsa invece è uno sport che va svolto davvero per gradi, per evitare soprattutto di ricadere in facili infortuni.
Anche il processo di dimagrimento e il conseguente risveglio del metabolismo, si attiverà solo dopo aver raggiunto la cosiddetta "fase aerobica". Solo quando avrete raggiunto questa fase, inizierete a vedere risultati tangibili! Come la riconosco?
La fase aerobica si può dire raggiunta quando riuscirete a completare almeno mezz'ora consecutiva di corsa. Altro fattore importante di cui tenere conto è il ritmo. Il giusto ritmo di corsa è quello in cui riuscite a portare a termine un allenamento "senza il fiatone". Vi basterà correre insieme a qualcuno e tenere una velocità che vi permetta di chiacchierare!

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In conclusione la risposta alla domanda iniziale è sì, la corsa aiuta a velocizzare il metabolismo. Va però associata ad una dieta sana e ad un corretto allenamento. Ecco qualche consiglio utile che sicuramente vi aiuterà nei primi allenamenti.

Il running inoltre è un mondo che regala davvero molte soddisfazioni, sia a livello fisico, sia a livello mentale e anche se lo sforzo a volte può sembrare eccessivo, vedrete che i miglioramenti non si faranno attendere. Quindi indossate le vostre scarpe da corsa, il vostro cronometro, il vostro mp3 e uscite a godervi il panorama.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete cimentarvi nella corsa, andate sempre con qualcuno con cui poter chiacchierare perché all'inizio la voglia di mollare sarà forte!

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