Svantaggi di fare sport alla sera

Tramite: O2O 06/08/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo sport è un vero e proprio toccasana per la mente ed il fisico: aiuta a liberare il corpo dalle tossine, rigenerando i tessuti, e potenziando la massa magra. Scegliere di praticare uno sport adeguato alle proprie esigenze, è una scelta di benessere da non sottovalutare. L'unico problema è poter conciliare gli orari da dedicare alla ginnastica con gli orari di lavoro! Ecco perché molti centri sportivi, e varie palestre, hanno prolungato l'orario di chiusura. Ma c'è da chiedersi se fa bene praticare lo sport alla sera. In realtà, ci sono un po' di svantaggi! Vediamo insieme quali e perché.

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Non rispetta la temperatura corporea

Non tutti sanno che il nostro corpo è scandito da un ritmo biologico prestabilito. Conoscere i meccanismi che lo regolano è importantissimo per poterlo rispettare. Uno dei parametri a cui bisogna far riferimento è la temperatura corporea. Più bassa la mattina, più alta dalle cinque del pomeriggio, dinuovo bassa dalle sette di sera. Le prestazioni fisiche in generale sono migliori quando è alta. Lo sport, praticato di sera, non rispetta la temperatura corporea: se riuscite, date il vostro meglio pomeriggio!

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L'organismo non è in piena forma

Al calar della sera, il corpo tende a rilasciare la stanchezza e la tensione accumulata durante il corso della giornata. Per questo motivo, è preferibile sfruttare le prime ore del mattino per affrontare l'esercizio con la giusta carica energetica! Se riuscite ad organizzarvi, praticate di mattina il vostro sport preferito, quando l'organismo è in piena e perfetta forma. Fare sport la sera non vi farà sentire grintosi e forti al punto giusto!

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Inibisce il riposo

Quando la temperatura si abbassa, l'attenzione diminuisce! Il corpo, dopo le sette di sera, si prepara a dormire, ad accogliere la fase più rilassante e rigenerante della giornata. Se praticate sport dopo quest'orario, disturberete il normale ritmo biologico, inibendo il meritato riposo. Le conseguenze di una tale scelta possono essere tante, e tutte negative.

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Gli ormoni stimolanti disturbano il sonno

Quando praticate il vostro sport preferito, all'interno del vostro corpo avviene un'esplosione di adrenalina ed ormoni stimolanti. Questi ormoni danno una prima sensazione di benessere ed eccitazione, finché non smaltiti. Ecco perché bisogna limitare le prestazioni durante la sera! Essi possono disturbare il sonno, innescando il pericolo di tachicardia notturna e nervosismo. Se proprio non ce la fate a rinunciare (sottovalutando questo svantaggio) aspettate almeno due ore prima di coricarvi!

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Aumenta lo stress

Spesso si sente dire che fare sport di sera aiuta a rilassarsi! Non è fisiologicamente possibile: si tratta di una moda momentanea volta ad allungare i ritmi diurni, ad aumentare lo stress psicologico e fisico. Non forzate il vostro corpo, a lungo andare si ribellerà! Per rilassarvi e sciogliere la tensione, alla sera, fate piuttosto un bagno tiepido e un po' di stretching.

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