Snowboard: come migliorare la tecnica

Tramite: O2O 14/05/2015
Difficoltà: media
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Introduzione
Snowboard: come migliorare la tecnica

Uno sport particolarmente avvincente e forse underground nel mondo degli sport invernali. Ma che nessuno sottovaluti questi tipi di pratiche sportive: necessitano infatti di esercizi molto impegnativi per aumentare la tecnica. E lo snowboard non fa eccezione su questo, anzi, presenta delle tecniche da rispettare in maniera rigorosa per raggiungere dei risultati. Stiamo parlando infatti di esercizi adatti per la resistenza aerobica, molto importante per questo sport. E qui infatti vi proponiamo dei utili esercizi per migliorare le vostre performance sul vostro snowboard e come partire alla grande sulle nevi di tutte le montagne.

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Esercizi adatti e miglioramento della tecnica

Perché questi esercizi? Non si può pretendere di imparare tutto e subito. Il corpo dev'essere ben strutturato per migliorare la propria tecnica. Costruirlo con degli esercizi adatti per lo scopo significa porre le basi per andare a fondo: migliorare la tecnica dello snowboard. Dopo gli esercizi fisici, possiamo passare a degli utili consigli per affinare le qualità di questa avvincente disciplina sportiva.

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Consigli per cominciare

I passaggi del salto sono i seguenti: piegamento, slancio, raccoglimento, distensione, piegamento.
Vediamo come affrontare un box. Bisogna prendere quelli rasoterra e andare dritto, e la tavola dev'essere sempre in piano. Fare pressione su tutta la superficie del piede. Poi si continua con degli spostamenti a 90°. Non dimentichiamo di lavorare molto sulle punte e con le spalle.
Si consiglia l'iscrizione in un centro per l'acrobatica. Basta solo concentrarsi sul corpo libero e la rete elastica. Meglio se eseguita con una tavola di spugna ai piedi per simulare lo snow.
Guardare molto gli altri riders. Durante i concorsi vedere le tecniche altrui, nei campi invernali, risulta molto utile. Fatevi anche consigliare da chi ne sa più di voi.

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Esercizi di riscaldamento

Non ci sono risultati senza sforzi, quindi dovete allenare il vostro corpo per migliorare la vostra tecnica. Qui di seguito proponiamo degli esercizi utili per il vostro scopo:
Corsa lenta. In un ambiente naturale, una corsa di riscaldamento per circa un'ora. Se avete anche un polsino per contare i battiti cardiaci, portatelo: il ritmo ideale dovrebbe portarsi tra 140-150 pulsazioni.
Corsa con scatto. Dopo la corsa occorre fare degli sprint e spronare il vostro corpo alla corsa. Dopo un 5 minuti di corsetta, staccate rapidissimi per 15 secondi con un exploit di gambe, e dopo ritornate alla vostra corsa lenta.
Ripetute con variazioni. In distanze comprese tra i 1000 e i 3000 metri, cercate di variare il percorso della vostra corsa con scatti ripetuti ma ricordate: la velocità di base deve essere sempre superiore a quella dell'intero percorso.
Scatti. Qui siamo ad un livello molto più impegnativo, e perciò il riscaldamento dev'essere stato fatto molto bene. Bisogna correre infatti con una frequenza cardiaca sulle 170-180 pulsazioni al minuto. Quindi preparatevi bene per questo livello.

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