Scherma: l’allenamento

Tramite: O2O 15/11/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Praticare sport è ciò che ci consente di mantenerci sempre attivi e in forma. Praticare una disciplina che ci piace e che regala sempre emozioni grandi è una delle poche cose che davvero contano nella vita, oltre ad insegnare il contatto e il rispetto delle persone che ci circondano. Tra le varie discipline sportive, certamente gli sport da combattimento sono quelli che più formano il carattere e la personalità di una persona. Sono davvero tante le discipline sportive legate all'arte marziale, ossia quella sorta di combattimento leale basato su molti principi fisici ma, soprattutto, culturali o filosofici.
Tra queste varie discipline c'è una, particolarmente bella, che è rappresentata dalla scherma sportiva.
Cos'è? Sicuramente lo conoscerete tutti, si tratta di uno sport ultimamente molto acclamato che vede due contendenti armati di spada, fioretto oppure sciabola.
Vediamo insieme, in questa breve guida, quali sono i passi da muovere e l'allenamento da effettuare per diventare un ottimo schermitore. Attraverso pochi e semplici passaggi introdurremo chi è interessato all'apprendimento di questa disciplina.

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Occorrente

  • Attrezzi ergometri
  • Divisa da scherma
  • Spada, fioretto oppure sciabola
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Trattandosi di uno sport asimmetrico, perché vede l'utilizzo predominante di un solo arto, bisogna partire da un allenamento che compensi il lavoro svolto da esso coinvolgendo il braccio opposto.
Stesso discorso per lo sforzo effettuato dai quadricipi della gamba che si pone in avanti nella difesa e nell'attacco, anche se, a differenza delle braccia, gli arti inferiori sono entrambi coinvolti durante la scherma. Basti pensare, infatti, che lo schermitore utilizzerà le gambe sforzando i muscoli con continui cambiamenti posizionali: una gamba in posizione di difesa in avanti potrebbe passare rapidamente alla posizione opposta.

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Questo significa, quindi, che lo schermitore deve essere prima di tutto un buon atleta perché deve acquisire, per fare questo sport, resistenza, velocità, riflessione e coordinazione.
Non semplice vero?
Per sviluppare tali capacità fisiche bisogna quindi allenarsi con l'aiuto di macchine ergometriche.
Non spaventatevi, altro non sono che degli attrezzi da palestra atti a sforzare una determinata fascia muscolare (es. Leg press oppure il leg estension). In questo modo, infatti, la muscolatura delle gambe si irrobustirà notevolmente aumentando la massa.
A questo, bisogna unire un po' di pliometria, ossia una serie di esercizi atti a sviluppare la capacità di "allungamento" dei muscoli così da diventare più elastici, principio importante per velocizzare i movimenti.

Continua la lettura
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L'allenamento fisico quindi della scherma è veramente completo ed abbastanza serio ed estenuante, a questo però bisogna aggiungere anche una buona dose di attività che alleni le tecniche. Queste vengono acquisite ed ampliate solo ed esclusivamente con un maestro che sia in grado di rendere quasi automatici azioni e contro-azioni da utilizzare durante il combattimento.
È per questo che l'allenamento pratico deve svolgersi in palestra tutti i giorni dopo un allenamento fisico, simulando un vero e proprio incontro tra schermitori.
La scherma è certamente da annoverare tra uno degli sport più belli sia da praticare che da vedere. Un buon allenamento e molta disciplina sono elementi fondamentali per un buon sportivo e praticante di discipline marziali. Non mi resta quindi che augurarvi buona allenamento e buon divertimento.
Alla prossima.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante nelle fasi di allenamento un'alimentazione ricca di proteine
  • Prima delle gare è preferibile, invece, assimilare carboidrati
  • Essendo le divise molto pesanti e lo sforzo muscolare notevole, idratarsi durante l'allenamento con integratori idrosalinii

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