Pole dance: esercizi base

Tramite: O2O 20/12/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

La pole dance è un vero e proprio sport, infatti è un mix tra danza e ginnastica. Per praticare quest'attività bisogna avere un palo sicuro ed essa si basa su figure acrobatiche che richiedono molti elementi come flessibilità, forza e coordinazione. Come in tutte le cose, però, per arrivare ad un buon ed alto livello, ci si allena per fasi. Vi mostrerò qui di seguito gli esercizi base per prepararvi alla pole dance.

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Riscaldamento

Come primo passo è fondamentale fare un buon riscaldamento in modo tale che il corpo possa rilassarsi e che i muscoli siano ben pronti per l'allenamento. Vi consiglio di svolgere in particolar modo stretching e allungamenti di schiena e gambe, inoltre è molto importante eseguire un riscaldamento specifico per mani e polsi prima di cominciare.

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Resistenza

La resistenza svolge un ruolo di notevole rilevanza durante un esercizio di pole dance, poiché bisogna poter muoversi intorno al palo usando tutta la forza che si riserva, di conseguenza bisogna avere una preparazione muscolare consistente. Potete allenarvi esercitandovi con i pesi, facendo addominali e facendo molti esercizi di potenziamento.

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Elasticità

L'altra parte fondamentale per svolgere un esercizio di pole dance è senza dubbio l'elasticità. Essa richiede molto allenamento sulla scioltezza, in particolar modo bisogna esercitarsi su spaccate, scioltezza della schiena e flessibilità di gambe e braccia e come accennavo prima, bisogna fare un esercizio dettagliato per polsi e mani. Spesso chi pratica la pole dance può provenire dalla danza e dalla ginnastica ritmica, ma soprattutto dalla ginnastica artistica perché è lo sport che richiede prima di tutto potenza ed elasticità, esattamente come questo tipo di sport che sto trattando.

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Sollevarsi

Dopo aver fatto un buon riscaldamento e dopo essersi allenati sulla resistenza e sulla elasticità, se vi doveste sentire pronti, potete iniziare a "prendere confidenza" con il palo, il vero ed unico attrezzo della pole dance. Come primo esercizio potete cominciare a sollevarvi dal suolo e cominciare a salire lungo il palo, potete iniziare a girare ed arcare la schiena se ve la sentiste.

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Cominciare a fare esercizi

Come ultima cosa, dopo aver giocato un po' con l'attrezzo potete cominciare a piegare le gambe intorno al palo mentre arrivate in cima e fare anche delle spaccate, in questo modo le vostre figure cominciano a prendere forma che con il passare del tempo possono diventare anche vere e proprie esibizioni. Spero che questi consigli possano esservi d'aiuto per iniziare il vostro percorso sportivo!

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