Pericoli da evitare durante una gita in barca a vela

Tramite: O2O 06/07/2015
Difficoltà: media
16
Introduzione

Pensate alla sensazione unica che si prova quando cavalcate le onde sospinti da vento su una barca a vela che si muove sul mare come avesse vita propria.
La barca a vela è di certo un'esperienza memorabile, ma è bene prestare attenzione a delle accortezze che in mare aperto possono fare la differenza.
In questa guida troverete dei consigli per il vostro viaggio e una lista di pericoli da evitare durante una gita in barca a vela.

26

Il pericolo delle condizioni meteo

Se avete deciso di intraprendere una crociera in barca a vela, avete sicuramente studiato nei minimi dettagli il vostro itinerario.
Una delle prime cose fondamentali da controllare è il meteo.
Assicuratevi di partire con condizioni meteo favorevoli controllando i siti di metereologia.
Di buona norma, uno skipper esperto saprà riconoscere condizioni meteo avverse: seguite i suoi consigli. In questo modo eviterete pericolose situazioni.

36

I pericoli derivanti da un bagaglio inappropriato

Il vostro bagaglio è fondamentale durante la gita.
Per l'abbigliamento è consigliabile uno stile sportivo che non sia di impedimento nei vostri movimenti e adatto al clima del periodo in cui decidete di partire.
Per evitare di incorrere nel pericolo di stare mare durante la vostra traversata, è molto importante la scelta delle medicine da portare.
Può capitare che la barca a vela dia mal di mare: in questo caso è bene avere con sè medicinali per il mal di mare come la xamamina. Portate con voi ogni medicinale personale e qualche anti-infiammatorio, da usare in caso di necessità.
Anche un medicinale a base di ammoniaca potrà essere utile, nel caso abbiate un incontro ravvicinato con delle meduse.

Continua la lettura
46

Il rischio di rimanere senza acqua

Quando siete a bordo, l'acqua è un bene prezioso.
Cercate di evitare di lasciare rubinetti aperti o sprecare acqua dolce in maniera non controllata.
Il pericolo di rimanere senza acqua è un rischio reale durante una gita in barca a vela, soprattutto se non sapete quando potrete fare rifornimento.
È importante, dunque, averne una buona scorta. Eviterete il rischio di rimanere disidratati in mare aperto.

56

Il pericolo di rimanere senza elettricità

Durante la gita in barca a vela l'elettricità è un bene indispensabile quasi quanto l'acqua.
Non lasciate cellulari, batterie o altri mezzi elettronici in carica quando il motore è spento.
In questo modo non rischierete di rimanere senza energia e incorrere nel pericolo di rimanere isolati e senza la possibilità di potervi spostare.
Aspettate che il motore sia accesso e in funzione per caricare i vostri cellulari.
Cercate anche di portare lo stretto indispensabile: per esempio, non portate con voi una piastra per capelli o elettrodomestici inutili.
Godetevi appieno la vacanza lasciando a casa il superfluo.

66

Cosa fare in caso di pericolo

Infine, è bene essere informati su come agire in caso di pericolo durante la gita in barca a vela.
Se avete qualche difficoltà o bisogno di aiuto, sicuramente è consigliabile contattare la Guardia Costiera per avere immediatamente soccorso. Se la barca dovesse avere problemi, non abbandonatela comunque. A meno che non affondi dovete restare a bordo, per ricevere l'aiuto dei soccorsi.
Se sieta alla vostra prima esperienza, non allarmatevi.
Seguendo questi piccoli consigli vivrete di certo un'esperienza indimenticabile.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sport Acquatici

Tipi di barche a vela da regata

La barca a vela è un' imbarcazione utilizzata per le regate. La sua costruzione viene progettata per muoversi soprattutto con il vento. Ma, viene supportata, anche dal motore fissato nella parte sottostante della barca. Il tipo di barca a vela viene...
Sport Acquatici

I pericoli per chi pratica surf

Farsi male inavvertitamente mentre si pratica sport è piuttosto comune: qualsiasi tipo di attività fisica, dalla semplice corsa alla pallacanestro, passando per il calcio, porta con sé oltre che innumerevoli vantaggi per la nostra persona, anche qualche...
Sport Acquatici

5 accessori nautici indispensabili in barca

Quando ci troviamo in barca, indipendentemente dalla tipologia di imbarcazione, è necessario fornirsi di una serie di attrezzi che, volenti o nolenti, potrebbero servirci durante la nostra permanenza in mare. Con questa guida sarà mia premura consigliare...
Sport Acquatici

Come restaurare una barca

Oggi giorno per molti avere una barca è un lusso da non concedersi, ma in realtà avere una propria imbarcazione costa molto meno di quanto si possa immaginare. Il prezzo può variare sia in base alle dimensioni sia in base alla condizioni strutturale...
Sport Acquatici

Come ancorare il gommone o la barca

La barca è la tua passione? Ti piace navigare e scoprire nuove spiagge e insenature isolate? Se la risposta è si questa è la guida che fa per voi! Dopo il lungo soggiorno invernale riprendere la vostra barca o il vostro gommone per metterli in acqua...
Sport Acquatici

Le principali tecniche di pesca in mare dalla barca

La pesca in barca è un passatempo molto apprezzato sopratutto dai pescatori che amano cimentarsi in nuove avventure. Infatti la pesca dalla costa può dare dei risultati meno fruttuosi rispetto alla pesca con la barca. Ma quali sono le tecniche da utilizzare?...
Sport Acquatici

Come Fare La Pastura E Come Pasturare Dalla Barca

Pescare in mare aperto, garantisce una situazione di pesca ottimale, non solo per il numero di catture, ma anche per le diverse tipologie di pesci insidiabili. Una buona battuta di pesca è spesso associata ad una perfetta pasturazione, che in mare aperto...
Sport Acquatici

Come trainare una barca in avaria

Le nuove tecnologie ormai presenti in tutti i tipi di navigazione, rendo rara la possibilità di ritrovarsi in situazioni di avaria all'interno di una barca. Oggi infatti anche le barche di modeste dimensioni, possiedono tutti i sistemi di sicurezza necessari,...