Panca ad inversione: 5 esercizi facili

Tramite: O2O 14/06/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

La panca ad inversione è uno strumento ginnico che permette a chi lo usa di stare sdraiato a testa in giù. Il beneficio che si ha nell'usare questo attrezzo è che le articolazioni vengono sollecitate dal peso in senso inverso a quello normalmente abituale, provocando un rilassamento a livello muscolare e articolare. Esistono svariati esercizi da poter fare utilizzando la panca ad inversione e in questa guida ci soffermeremo su 5 esercizi facili, adatti anche a un neofita di questa pratica ginnica.

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Addominali ad inversione

La panca ad inversione per questo esercizio va messa in posizione semiverticale. L'esercizio che vi proponiamo è una serie di cinquanta addominali, cioè di piegamenti del busto verso l'alto, che vista la posizione miglioreranno la tonicità dei muscoli addominali inversi, cioè quelli meno esercitati nelle serie di addominali classici.

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Stazionamento in posizione verticale

Questo esercizio consiste semplicemente nel mettere la panca in posizione verticale e nello stare sdraiati a testa in giù per un paio di minuti. In questo modo si rilassa e tonifica la muscolatura e si migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo. Importante è non eccedere con il tempo di permanenza in posizione verticale.

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Spinte sulle braccia

Un esercizio che consente di allenare i muscoli della braccia, consiste nell'aggrapparsi alle maniglie laterali cercando di spingere per far scivolare il corpo verso l'alto. Per questo esercizio è importante che la panca sia piegata massimo a metà dell'inclinazione consentita, poiché è facile perdere la presa sulle maniglie e cadere. Per cominciare 20 spinte sulle braccia, cercando di utilizzare solo i muscoli delle stesse e non gli addominali, possono apportare grandi benefici alla muscolatura.

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Esercizio della bicicletta

il classico esercizio della bicicletta, che consiste nello stare sdraiati e muovere circolarmente le gambe piegate, arreca un grande giovamento con la panca inversa. Infatti, agendo contro la forza di gravità, permette un maggior esercizio fisico dei muscoli addominali e dei muscoli delle gambe e dei glutei.

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Sollevamento di un peso

Questo esercizio è da svolgersi anche in questo caso con la panca posizionata a metà inclinazione. Esso consiste nel sollevare un peso sopra la testa, tenendolo con le braccia unite, e l'esercizio va ripetuto per un minimo di trenta volte consecutive. Può essere fatto anche con pesi minori, alternando prima un braccio e poi l'altro. L'utilizzo della panca ad inversione, seppur benefico nella maggior parte dei casi, è controindicato in alcune situazioni, che trovate al link posto a fine guida. Quindi, approcciandovi a questo strumento, abbiate l'accortezza di usarlo nel modo più adatto, seguendo meticolosamente le istruzioni date dal vostro istruttore o i limiti posti dal vostro medico di fiducia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Panca_a_inversione.

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