Migliorare la resistenza in bici

Tramite: O2O 06/06/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida vi spiegherò come migliorare il vostro livello di forma fisica e di resistenza in bici. Intervallando lunghe passeggiate con andatura costante ad alcune corse brevi e veloci, riuscirete ad autimentare notevolmente la vostra prestanza fisica, migliorando notevolemente il livello di resistenza.
È importante sottolineare però che dovrete sempre considerare i vostri limiti, non esagerando con lo stress fisico in maniera brusca. Assicuratevi inoltre di rimanere adeguatamente idratati, visto che la disidratazione può portare a crampi muscolari e stanchezza.

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È molto importante realizzare un Interval Training, cioè seguire delle sessioni, almeno una o due volte alla settimana, che consistono di brevi scatti di velocità seguiti da un periodo di recupero più lungo. Una buona tecnica consiste nell' eseguire 1-2 serie da 2 a 4 intervalli: bisogna scattare per 20-30 secondi al massimo della propria velocità e poi recuperare per 1-2 minuti ad ogni intervallo. Questa procedura deve essere seguita per 4-5 volte. Qualora percepiate che la vostra resistenza sia aumentata, potrete addirittura aumentare la durata di ogni intervallo oppure aumentare il numero di intervalli da eseguire.

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Almeno una volta alla settimana, accompagnate le vostre lezioni di spinning con delle vere e proprie gite in bicicletta in collina: ciò contribuirà a rafforzare i vostri muscoli e a rendere di sicuro il vostro cuore molto più forte, grazie all'aria pura che respirerete.
Se non ci sono colline nella vostra zona, potrete anche andare in bicicletta procedendo controvento: anche se questa tecnica non è equiparabile a quella di affrontare delle salite e discese, in ogni modo riuscirà a mettere alla prova la vostra resistenza.

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In fine per migliorare la vostra resistenza fisica, dovrete partecipare ad un corso settimanale di spinning in palestra. Durante le ore di lezione, farete pratica con le biciclette fisse, ottenendo sicuramente dei risultati ancora più ottimali visto che tali corsi, sono comunque intensi e facilitano notevolmente il miglioramento della vostra resistenza. Alternando sprint in salita ed intervalli a velocità moderata, riuscirete man mano ad abituare il vostro fisico a reagire positivamente allo sforzo fisico. Le lezioni di spinning sono gestite da istruttori certificati e competenti che manterranno alta la vostra motivazione, gridando istruzioni in modo tale da simulare un vero e proprio percorso in bici su strada o in collina.

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