Le migliori tecniche di rilassamento dopo una lezione di hockey

Tramite: O2O 28/04/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Praticare l'hockey rappresenta una passione e non una semplice attività sportiva: precisamente, ci vogliono tenacia, disciplina, forza, parecchio coraggio e costanza.
Per lo sforzo al quale l'organismo umano viene sottoposto tutte le volte sul campo, immediatamente dopo una partita oppure una lezione di hockey, c'è bisogno di rilassarsi e defaticare il corpo, allo scopo di far recuperare l'organismo dopo l'allenamento.
Nella seguente dettagliata e particolare guida che troverete esposta nei passaggi successivi, vi spiegherò quali sono le migliori tecniche di rilassamento che vi consentiranno di defaticare i vostri muscoli dopo ciascuna lezione di hockey.

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Innanzitutto, sarà necessario domandarsi perché rilassare il proprio corpo dopo un allenamento di hockey è così fondamentale: il rilassamento dopo una partita di questo sport ha l'obiettivo di far recuperare il corpo dalle tensioni fisiche, dallo stress e dalle eventuali micro-traumi causati durante la lezione.
Grazie alle seguenti tecniche di rilassamento, riuscirete anche a preparare il vostro organismo per il successivo allenamento e migliorare così le vostre performance, allo scopo di dare il meglio di voi stessi ogni volta di più.
Di conseguenza, esistono svariate tecniche per rilassare l'organismo umano a seguito di ciascuna lezione di hockey e tutte queste sono estremamente valide e abbastanza efficaci: proseguite nella lettura di questa guida e ne scoprirete qualcuna.

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Una prima tecnica di rilassamento che vi suggerisco di seguire è rappresentata dallo stretching: fermare improvvisamente l'attività fisica dopo una lezione di hockey è veramente sconsigliabile, poiché i muscoli del corpo umano necessitano di un defaticamento, in maniera da non incorrere in problematiche muscolari (come gli strappi, i dolori o gli indolenzimenti).
Praticare uno stretching abbastanza leggero in seguito ad una determinata lezione di hockey, pertanto, consentirà di rilassare lentamente la tensione nei muscoli e rilasciare lo stress accumulato.

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Un'altra tecnica di rilassamento estremamente praticata dopo l'allenamento di hockey (ma anche di molte ulteriori attività sportive) e abbastanza efficace è costituita dal massaggio: esso viene fatto molto spesso, in quanto permette di incrementare il flusso sanguigno, proteggersi dagli indolenzimenti muscolari, limitare i dolori muscolari e liberare sia l'ossigeno che le sostanze nocive accumulate quando il muscolo è in costante movimento.

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Un'ulteriore possibile tecnica di rilassamento è rappresentata dall'idrorecupero è, precisamente, esistono due modalità differenti per rilassare il proprio corpo attraverso l'immersione all'interno di una vasca da bagno:
- un'immersione di almeno 10 minuti nell'acqua fresca, la quale consente di rimuovere le tossine donando una sensazione di benessere fisico e freschezza;
- un bagno nell'acqua tiepida (non eccessivamente calda) con l'aggiunta del sale grosso, il quale permette di rilassarsi dallo stress non soltanto fisico, ma anche mentale.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un migliore rilassamento e recupero del corpo, vi consiglio di seguire uno stile di vita corretto: un'alimentazione sana, una buona idratazione e il rispetto delle tre fasi del sonno.
  • Un'ultimo aiuto alle seguenti tecniche di rilassamento è quello di circondarsi di oggetti che donano relax, abbassare le luci, impiegare delle candele e magari tenersi lontano sia dalla televisione che dal computer, per almeno 2 ore dopo l'allenamento.
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