La giusta alimentazione del pallavolista

Tramite: O2O 07/07/2014
Difficoltà: facile
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Introduzione

Siete dei pallavolisti e volete conoscere la giusta alimentazione da tenere per essere al meglio della vostra condizione fisica nello svolgere la vostra attività? Seguite questa guida e potrete conoscere la giusta alimentazione per un pallavolista, distinguendo tra alimentazione prima e dopo la gara. Dovete sapere che, nella pallavolo, molte energie vengono spese in attività anaerobiche (in mancanza di ossigeno) come il servizio (o battuta), muro, ricezione e difesa, per le quali l'energia sfruttata dall'organismo deriva dal glucosio. Perciò, l'alimentazione di chi fa pallavolo deve essere ricca di carboidrati, che si trasformano in glucosio, e di proteine. Inoltre, nella dieta non può mancare la giusta quantità di grassi saturi, contenuti nella frutta secca, soia, avocado e insalate condite con olio vegetale. Perciò, chi fa pallavolo deve seguire una dieta capace di soddisfare i bisogni energetici richiesti dal fisico. Ora vediamo insieme come mangiare per diventare giocatori migliori.

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Regole base del pallavolista. Dovete sapere che i pasti devono essere consumati molto lentamente per favorire la digestione e l'assimilazione dei cibi, perciò la fase di masticazione è molto importante. Inoltre, dovete magiare poco e spesso. L'acqua è molto importante e deve accompagnare i pasti, ma anche nelle altre parti della giornata. Infine, come tutti gli altri sportivi, dovete eliminare gli alcolici e le sostanze eccitanti come tè, caffè e soprattutto le sigarette.

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Alimentazione prima della gara. Dovete sapere che un pasto fondamentale da non trascurare è la colazione. Una dieta corretta prevede una spremuta d'arancia ricca di minerali e antiossidanti, accompagnata da un panino integrale con marmellata. Altrimenti, potrete scegliere una fetta di crostata o di torta di mele. Con questa colazione, potrete disporre di una dose ideale di fibre, amidi e zuccheri semplici, in modo da garantire la quantità giusta di energia per l'intera mattinata. Prima della partita, invece, dovrai consumare dei cibi ricchi di carboidrati (pasta, pane e riso integrali) e proteine (carni bianche, pesce, formaggi magri, latticini e albumi), ma poveri di grassi.

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Alimentazione dopo la gara. Alla fine della gara, dovrete reintegrare le scorte energetiche e i sali minerali, inoltre dovrete bere molti liquidi e consumare carboidrati altamente digeribili. Perciò, l'ideale è un piatto di pasta, ma anche mele e banane. Infine, vi propongo il menù tipico del post-gara: succo di frutta, antipasto di verdure crude a piacere, un piatto di pasta scondita, formaggio con contorno di verdure cotte e i più golosi possono aggiungere un gelato alla frutta.

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Consigli
Non dimenticare mai:
  • Seguire con attenzione la guida e gli alimenti proposti.
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