La ginnastica preparatoria al nuoto

Tramite: O2O 25/06/2015
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Lo sport è un' attività sempre più importante nella vita quotidiana di bambini, ragazzi e, perché no, anche adulti. Ci sono molti sport differenti e ognuno sceglie quello che più si avvicina alle proprie passioni e al proprio stile di vita. Il nuoto forse non è tra gli sport più praticati, ma è, di certo, uno sport bellissimo e un'attività importante. È una delle attività più faticose e che richiede massima dedizione e impegno. Non è importante solo l'allenamento in vasca, ma per evitare crampi o infortuni è fondamentale anche l'allenamento fuori dalla piscina. Questa guida ha l'obbiettivo di elencare e spiegare alcuni tra i migliori esercizi di ginnastica preparatoria al nuoto.

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Un'errore molto comune è quello di buttarsi in vasca senza un'adeguata preparazione atletica, credendo che basti saper nuotare per poter fare nuoto nelle vasche. Ci si deve ricordare che prima di ogni sforzo fisico bisogna allenare il corpo nel modo giusto perché nessuno è una macchina ma siamo tutti esseri umani.
Come primo passo è opportuno migliorare la resistenza, per aumentare il fiato. In questo sport, infatti, le energie spese sono tantissime, sia per galleggiare, sia per vincere la resistenza dell'acqua e poi naturalmente per poter effettuare le bracciate sia frontali che dorsali.

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Anche allenare le gambe è un esercizio da compiere con dedizione prima di sforzare troppo il nostro corpo in acqua. Andare a correre aumentando di volta in volta lunghezza e difficoltà servirà a tonificare gli arti inferiori ed a migliorare la resistenza; i risultati si vedranno una volta che sarete entrati in piscina.
Secondo studi statistici gli infortuni che più colpiscono i nuotatori riguardano le spalle, spesso infatti si sente parlare di sublussazione alle spalle cioè un leggero spostamento delle ossa dalla loro posizione originaria; per prevenire questo tipo di infortunio bastano semplici esercizi di stretching.

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Lo stretching può essere di diversi tipi; i più utili sono quelli di tipo statico, in cui basta tenere i muscoli in allungamento per poco più i un minuto; balistico, che consiste in piccole flessioni o piegamenti da effettuare in piedi, in saltelli che servono a riscaldare i muscoli sia delle braccia che delle gambe; altro esercizio importante è cercare di toccare la punta dei piedi senza piegare le ginocchia per poi risalire.
Come potete leggere, sono esercizi di facile applicazione che si possono fare anche a casa e senza l'obbligo di attrezzi, basta solo costanza e dedizione.

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