La dieta ideale per chi si allena ad una gara di triathlon

Tramite: O2O 29/05/2014
Difficoltà: media
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Introduzione

La dieta ideale per chi si allena ad una gara di triathlon

Il triathlon è uno sport individuale multidisciplinare che raggruppa tre discipline: nuoto, ciclismo e corsa, che si svolgono in immediata successione. Il triathlon è uno degli sport con la più alta concentrazione di sforzo aerobico. Per iniziare a praticare questa disciplina sportiva bisogna quindi avere delle buone capacità per ogni sport che si affronterà, la preparazione atletica è difficile e molto articolata, quindi è necessario iniziare a seguire una corretta alimentazione che dia energia, ma non appesantisca il fisico. Una persona sottoposta ad intensa attività fisica ha bisogno di più calorie rispetto ad una che conduce una vita sedentaria. In questo articolo vi diremo 10 regole di dieta ideale per allenarsi ad una gara di triathlon.

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Mangiare frutta e verdura

Mangiare molta frutta e verdura è il modo più efficace per nutrire il vostro corpo per il fitness e la salute generale. Il motivo è che la specie umana si è evoluta con una dieta a base principalmente di frutta e verdura fresca, quindi siamo geneticamente dipendenti da questi alimenti per il funzionamento ottimale. Gli scienziati stimano che, prima della rivoluzione agricola, l'uomo ha ottenuto circa il 95% delle calorie giornaliere da alimenti di natura vegetale.

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Variare gli alimenti

Ci sono sette categorie di base di cibo. Ogni categoria offre diversi tipi specifici e proporzioni di nutrienti rispetto agli altri. Mangiare un equilibrio di alimenti per ogni categoria è il modo migliore per essere sicuri di averne abbastanza. Non esiste una formula perfetta in grado di dirvi con precisione quante porzioni di ogni categoria di alimenti si dovrebbe mangiare ogni giorno, ma non si può andare male seguendo queste linee guida generali. Più è colorata la vostra dieta e meglio è.

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Limitare il consumo di alimenti malsani

I nostri corpi non sono progettati per fare un uso eccessivo di alimenti trasformati geneticamente. Non bisogna eliminarli del tutto dalla dieta, ma limitarne l'assunzione allo stretto necessario. I grassi insaturi ostruiscono le arterie e sono collegati a una serie di altri problemi di salute.

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Ottimizzare la composizione corporea

Uno dei modi più efficaci per aumentare le prestazioni del Triathlon e la salute generale è quello di ottimizzare la composizione corporea, cioè di raggiungere una percentuale di grasso corporeo che si avvicino ai minimi di cui il vostro corpo ha bisogno. Ovviamente, le tue abitudini alimentari svolgono un ruolo importante in relazione a questo obiettivo.

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Personalizzare l'alimentazione

Ogni essere umano è geneticamente unico. Di conseguenza, ciascuno di noi ha un unico insieme di bisogni nutrizionali. Gli stessi alimenti possono avere effetti molto diversi nei vari organismi. Ad esempio, alcune persone funzionano meglio su una dieta ricca di carboidrati, altri su un moderato contenuto di carboidrati, e altri ancora sono in grado di adattarsi ad entrambi. Un modo utile per collegare cause ed effetto nutrizionale nel vostro corpo è quello di tenere un diario alimentare. Registra tutto quello che mangi durante tutto il giorno e nota come ti senti e funzioni dopo ogni pasto.

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Mangiare presto e spesso

Se siete interessati al vostro peso corporeo, fate colazione ogni giorno e mangiate cinque o sei volte al giorno. Le calorie assunte al mattino hanno più probabilità di diventare energia termica rispetto alle calorie assunte nel corso della giornata. Mangiare più piccoli pasti spesso tende a tradursi in un minore accumulo di grasso, perché la quantità di energia in un piccolo pasto è sufficiente per alimentare i bisogni energetici immediati del corpo, mentre un pasto più grande fornisce calorie in eccesso che non sono immediatamente necessarie e sono quindi convertiti in grasso di stoccaggio.

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Bere durante gli allenamenti

Bere durante gli allenamenti e le gare ha dimostrato di migliorare le prestazioni mantenendo il volume del sangue più alto e la temperatura corporea più bassa. Le bevande sportive sono sempre una scelta migliore rispetto all'acqua di rubinetto, perché vengono assorbiti più velocemente e meglio conservate, e forniscono l'energia per la contrazione muscolare.

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Recuperare energie dopo gli allenamenti

La nutrizione è il fondamento del recupero post-esercizio. Se si prendono i nutrienti giusti, nelle giuste quantità, al momento giusto dopo gli allenamenti, si recupera molto più velocemente e accuratamente.

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Non esagerare con le quantità

Il Triathlon non è una gara per ghiottoni. I triatleti hanno molte più probabilità di esagerare con l'alimentazione durante le gare. I nostri corpi in realtà non sono stati progettati per prendere nutrizione durante l'esercizio. Il triatleta medio può assorbire non più di un litro di liquido e 100 grammi di carboidrati ogni ora durante la corsa.

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Usare i giusti integratori

 Il supplemento nutrizionale è in grado di fornire benefici per le prestazioni atletiche che il cibo di tutti i giorni non può eguagliare. Se seguirete queste 10 regole non potrete far altro che seguire una dieta equilibrata che vi permetterà di gareggiare al meglio nella prova di triathlon!

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