Kickboxing, consigli per cominciare

Tramite: O2O 02/10/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Il kickboxing è uno sport che impegna molto; infatti, la parola significa dare pugni e calci, logicamente si devono anche prendere. È uno sport che ha come scopo la difesa, ma alcuni lo praticano specificamente per sfogare la propria aggressività e consumare la propria energia; inoltre, esso è utile anche per potenziare la forza fisica. Chi decide di intraprendere questo sport deve conoscere i rischi che si corrono. Infatti, i praticanti si possono far male rompendosi le dita di mani e piedi; questo rischio è minimo se l'allenamento viene con l'aiuto di esperti. Se, però una persona ha poca resistenza e non sopporta il dolore è meglio lasciar perdere. In questa guida si danno consigli su come cominciare il kickboxing.

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Occorrente

  • certificato medico
  • attrezzi e vestiario appropriato
  • convinzione
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Prima di cominciare bisogna essere convinti di seguire questa strada. Occorre essere pronti per intraprendere questa attività fisica. Bisogna partire con il piede giusto e cercare di non avere ripensamenti; se ci sono è opportuno abbandonare subito. In seguito bisogna scegliere il posto giusto per acquisire i primi elementi. È consigliabile essere seguiti da esperti oppure da persone che conoscono bene l'arte. Devono essere dei professionisti, altrimenti può essere molto pericoloso.

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Per essere sicuri che siamo andati nel posto giusto bisogno informarsi su internet e vedere se nella zona esiste veramente un luogo ideale per praticare il kickboxing. Quando abbiamo scelto il posto migliore dove andare dobbiamo recarci, dopo un'accurata visita medica. È fondamentale essere sicuri di essere fisicamente pronti all'attività, oltre che psicologicamente. Bisogna fare un elettrocardiogramma ed essere sottoposto anche a visita ortopedica.

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A questo punto è arrivato il momento della prima lezione. Prima di cominciare si devono avere il giusto abbigliamento e gli attrezzi appropriati. Si deve chiedere all'istruttore cosa acquistare; ma sicuramente si deve essere provvisti di calzari, parastinchi, guantoni, bende, paradenti, conchiglia ed una crema adatta per ematomi e contusioni; esse devono essere preferibilmente all'arnica. Naturalmente serve anche una maglietta e dei pantaloni larghi; tutto ciò può essere acquistato presso la stessa palestra, possibilmente con il logo della società. Anche le scarpe da ginnastica hanno la loro importanza. Dopo aver portato una certificazione medica si può cominciare tranquillamente. Ovviamente se una persona ha già compiuto 30 anni non è il caso di cominciare.

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