I benefici dello spinning

Tramite: O2O 24/07/2014
Difficoltà: facile
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Introduzione

La pratica dello spinning possiede una lunga serie di benefici, specie dai punti di vista metabolico e circolatorio. La nostra vita di tutti i giorni, a causa di un'alimentazione ricca di incongruenze e di uno stile di vita sempre più sedentario, ha provocato un peggioramento della forma fisica "naturale" dell'essere umano, che adesso tende ad accumulare grassi specialmente nella zona addominale. Sempre più persone ritengono che lo spinning costituisca la vera soluzione per riuscire a dimagrire in maniera efficace, duratura e in tempi brevi. Basta svolgere tre o quattro lezioni di spinning a settimana e il grasso addominale tenderà a scomparire, rendendo il fisico più asciutto e muscoloso.

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Lo spinning è un'attività aerobica che di solito viene praticata "sul posto" e in compagnia di altre persone. Si potrebbe fare anche in solitudine, ma in questi casi potrebbe subentrare una certa noia. Si tratta di una serie di esercizi fatti in bicicletta tramite la classica cyclette e a ritmo di musica, alternando pedalate ed esercizi fisici. Bisogna sempre considerare che l'allenamento può essere svolto regolando la bicicletta nel modo in cui preferiamo, con intensità di sforzo variabile e gradazioni differenti anche nel corso della pedalata. Ogni lezione di spinning è della durata di circa un'ora.

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Lo spinning porta a molti vantaggi e si possono facilmente intuire. Un corpo che viene sottoposto ad uno sforzo durante una sessione di allenamento sarà in grado di bruciare numerose calorie, eliminando in poco tempo i grassi in eccesso. Questo è il principio sul quale deve basarsi ogni attività fisica, dato che il benessere della vita moderna ha fatto accumulare un'elevata quantità di grasso sul nostro corpo, che rappresenta una costante riserva di energia. Praticando molta attività fisica, saremo in grado di bruciare la quantità di grasso in eccesso che, per quanto concerne agli uomini, si deposita soprattutto sui muscoli addominali.

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Non bisogna poi tralasciare i benefici fisici che derivano dallo spinning. Nel corso del training, i muscoli più coinvolti sono quelli interni ed esterni della coscia, i glutei e i polpacci. Anche i tendini del ginocchio si danno molto da fare e i problemi di questa articolazione possono così essere risolti. Inoltre, per far lavorare il nostro organismo potremo creare una maggiore intensità di sforzo per favorire in questo modo il nostro sistema cardiovascolare. I risultati di questa serie di esercizi sono sicuramente superiori a quelli che si potrebbero ottenere durante una classica attività fisica in palestra, con l'ausilio dei tipici attrezzi o pesi. Lo spinning è davvero un'attività fisica adatta a tutti, essendo divertente, salutare e soprattutto estremamente efficace.

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