I benefici delle arti marziali

Tramite: O2O 25/05/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Fare sport è un ottimo metodo per tenersi in forma, mantenere equilibrato l'organismo e ridurre lo stress e l'ansia. Le arti marziali sono un ottimo modo per fare esercizi fisici e per apprendere tecniche che possono essere utili in caso di autodifesa. Le arti marziali che vengono praticate nel mondo, sono molteplici. Sotto questo categoria sportiva si raccolgono, in realtà, molte discipline sportive, che hanno come base comune l'allenamento e il combattimento, fondate su basi fisiche e psicologiche. Le arti marziali puntano, oltre che ad un accrescimento della tecnica e della capacità di combattimento, ad un percorso soprattutto di natura spirituale e mentale. Da quando detto si deduce con facilità, che i benefici apportati al corpo e alla mente, dalle arti marziali, praticate con continuità e serietà sono molteplici. In questa guida sarà possibile capire quali sono gli effettivi benefici delle arti marziali.

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Occorrente

  • Un buon maestro
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Gli stili, che appartengono alle arti marziali, di cui la radice principale, e più nota, è quella proveniente dal continente asiatico (Cina e Giappone), prevedono l'uso e l'ausilio di varie parti del corpo, nonché l'utilizzo di strumenti che variano a seconda della disciplina: bastoni, spade, coltelli e vari altri attrezzi. Per quanto riguarda invece il corpo, le arti marziali in generale, necessitano di grande allenamento, che serva ad irrobustire la struttura muscolare e per riuscire ad incrementare la velocità di azione nonché la scioltezza. Le arti marziali sono utili da praticare sia come sport, sia come strumento di autodifesa, traendo, a livello fisico, un adeguato potenziamento muscolare, una buona velocità e un miglioramento dei riflessi, ed un notevole aumento dell'elasticità corporea.

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Le arti marziali, praticate sia in Cina sia in Giappone, possiedono una forte radice religiosa spirituale ed etnica, che determina lo sviluppo di un grande autocontrollo, dovuto ai principi e alle tecniche di meditazione. Molto spesso, specie nei luoghi d'origine, le arti marziali vengono associate ad una disciplina chiamata Taiso, che riguarda il movimento ginnico e il potenziamento muscolare che risulta associato alla respirazione. La respirazione, come ausilio al movimento e alla concentrazione mentale, praticata attraverso la meditazione, comporta, nel tempo, dei benefici notevoli che riguardano, la sfera emozionale e comportamentale e la concentrazione. Questo riesce a favorire inoltre, un maggior afflusso di sangue sia al cervello sia agli organi, ritardando quindi anche l'invecchiamento degli stessi.

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È quindi possibile dire, senza ombra di dubbio, che le arti marziali, praticate seriamente, e nella loro completezza, possono essere un elisir di lunga vita, idonea a fortificare il corpo in tutti i suoi distretti muscolari, ma anche nell'apparato scheletrico, favorendo l'elasticità di legamenti e di tendini, giovando alla circolazione, al cuore e agli organi. Inoltre va aggiunto che, spesso, chi pratica questa disciplina, segue scrupolosamente un'alimentazione sana e una dieta ottimale migliorando anche quindi la vita quotidiana. La pratica delle arti marziali, come di qualunque altra disciplina sportiva necessita comunque di una buona salute che consenta di sopportare i carichi di lavoro che nel caso delle arti marziali riguarda molto da vicino l'apparato muscolare e tendineo, oltre naturalmente al cuore e all'apparato respiratorio.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Praticate le arti marziali con serietà

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