Guida alla scelta della bussola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La bussola, un piccolo affarino con un aghetto rosso, con tanti numerini intorno, che punta sempre nella stessa direzione fregandosene dei nostri movimenti, come si fa a non amare un piccolo oggetto così?
A parte gli scherzi, la bussola ci permette di orientarci, ed è un accessorio indispensabile per chi è dedito alle escursioni in montagna, o comunque posti isolati. Punta sempre al nord, e grazie a questa sua caratteristica possiamo capire dove si trova il sud, est e ovest.
In commercio ci sono tantissimi modelli e altrettanti tipi, perciò prima di apprestarci ad acquistarla è meglio sapere quale modello si adatta di più alle nostre esigenze.
In questa guida alla scelta della bussola vi mostreremo in breve il loro funzionamento, oltre a parlarvi di quelle più usate e raccomandate.

26

Iniziamo con lo spiegarvi brevemente il loro funzionamento. La parte essenziale di una bussola è il suo ago magnetico. Il quale è libero di ruotare su un piano orizzontale, ed essendo influenzato dal campo magnetico terrestre tende a puntare sempre verso il nord.
Il più delle volte l'ago ha due estremità, tipicamente di colore rosso e nero. Perciò mentre una parte indicherà il nord l'altra per forza di cose punterà verso il sud. Sul fondo della bussola per aiutarci nell'orientamento hanno stampato i punti cardinali e/o la rosa dei venti.
Inoltre alcune bussole sul fondo hanno stampato anche una ghiera graduata, che va da 0 a 360°, e spesso oltre ai punti cardinali principali indicherà anche quelli intermedi.
Per il loro corretto funzionamento ricordarsi sempre di allontanare dai paraggi oggetti metallici e magnetici per non creare interferenze.

36

Ora che abbiamo capito brevemente come funziona una bussola, vi parleremo di quelle più usate, ovvero la bussola da rilevamento, chiamata anche topografica o a traguardo, e la bussola da carteggio, rinominata anche da orientamento.
La bussola da rilevamento viene utilizzata per lo più in ambito militare, oltre che in montagna. La cassa con può essere in plastica o metallo (in base al prezzo), possono avere anche degli elementi fosforescenti per aiutare l'orientamento nelle situazioni di poca luce. Potete trovarle in commercio a partire da una decina di euro per quelle di plastica, per arrivare anche ai 50-100 per quelle in metallo.

Continua la lettura
46

La bussola da carteggio invece, oltre per l'orientamento, che è la funzione principale di tutte le tipologie di bussole, sono molto adatte ai calcoli sulle mappe e carte, ma non sempre possono essere le migliori per orientarsi nell'ambiente.
La differenza maggiore rispetto alle bussole da rilevamento è che la ghiera è separata dall'ago in movimento per permetterci di usarla a nostro piacimento durante i calcoli. Inoltre hanno lo sfondo trasparente cosi che possono essere appoggiate sulla carta permettendoci al contempo la lettura della carta stessa.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi che durante l'uso della bussola non ci siano interferenze causate da oggetti metallici nelle vicinanze

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Sport

Come orientarsi senza bussola

Spesso ci ritroviamo a fare passeggiate o escursioni presso luoghi che non abbiamo mai visitato prima ed in questi momenti può anche capitare di perdersi senza avere una bussola o qualche altro strumento in grado di aiutarci a ritrovare la strada smarrita....
Altri Sport

Come gareggiare a orienteering

Al mondo ci sono giochi o sport non molto conosciuti ma molto divertenti ad appassionanti, un gioco che ricade proprio in questa categoria è l'orienteering. Questo è un tipo di sport adatto per chi ama stare all'aria aperta e a contatto con la natura,...
Altri Sport

Come Attrezzarsi Al Meglio Per Fare Alpinismo

L'alpinismo è un'attività molto interessante e particolare, essendo in grado non soltanto di allenare fisicamente la persona che lo pratica ma anche e soprattutto di arricchirlo dal punto di vista delle esperienze personali grazie ai paesaggi che offre...
Altri Sport

Come Orientarsi Col Metodo Del Bastoncino E Dell'Ombra

Ci capita di viaggiare e di poter visitare posti nuovi ed è sempre buona cosa sapersi orientare per evitare di perdersi nei meandri di qualche luogo a noi ancora del tutto sconosciuto. La soluzione migliore sarebbe quindi quella di avere un buon senso...
Sport Invernali

Gli accessori indispensabili sulle piste da sci

L'arrivo dell'inverno spinge sempre più italiani a scegliere di trascorrere un week end o le proprie vacanze sulle piste da sci. Una volta indossate le ciaspole, gli sci e sfoderate le tavole da snowboard, la gente montanara è pronta per una fantastica...
Altri Sport

Tutto sul deltaplano a motore

Il deltaplano è un mezzo, con il quale si svolge uno sport d'aria. Quest'attività viene svolta, in un ambiente naturale, ed è una forma di volo molto leggera. Osservare l'ambiente che ci circonda, la natura, spinge ogni persona ad esplorarlo con i...
Sport Acquatici

Come scegliere l'attrezzatura da canottaggio

Il canottaggio è uno sport che ultimamente è molto apprezzato dagli sportivi. Il canottaggio è considerato un vero e proprio sport estremo. Esso è uno sport di resistenza e velocità. Può essere praticato sia singolarmente che in gruppo. Lo si può...
Altri Sport

Come Fare Un Viaggio A Piedi

Decidere di organizzare un' escursione non è soltanto passare un fine settimana di camminata con pernottamento in qualche Ostello della Gioventù! Può diventare molto di più: un'esparienza unica e irripetibile, in grado di trasformare chiunque in un...