Guida all'allenamento per la pratica del motocross

Tramite: O2O 13/10/2014
Difficoltà: media
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Introduzione

Per praticare ogni tipo di sport ed ottenere ottimi risultati, sarà opportuno ricorrere ad un allenamento ben mirato. È molto importante raggiungere una buona forma fisica. Nel caso del motocross praticamente tutto il fisico viene interessato quindi braccia, gambe, schiena tutto dovrà essere in perfetta forma. Vediamo allora una piccola guida all'allenamento per la pratica del motocross.

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Occorrente
  • stretching
  • esercizi con la palla medica
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Il motocross, considerato uno sport a 360° in quanto a livello fisico tutto il corpo è partecipe durante l'attività, nessuna parte viene esclusa. Essendo uno sport che si basa per la maggiore sulla flessibilità degli arti potremmo cominciare con esercizi di stretching naturalmente mirati. Cominciamo dalla parte alta del corpo ovvero il collo, il primo esercizio sarà quello di roteare il capo in maniera circolare 15 volte per parte.

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Continua con le spalle, effettua quindi delle rotazioni prima in avanti, poi in dietro ogni serie deve essere formata da 20 esercizi. Scendi ancora ed arriva all'anca, effettua quindi 20 rotazioni complete prima in avanti poi a indietro, in tutto la serie completa deve essere formata da 40 rotazioni. Risaliamo un momento e torniamo ad occuparci del collo, alziamo la testa e quindi abbassiamola per 15 volte.

Continua la lettura
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Il programma di allenamento deve ora proseguire con esercizi mirati ad una maggiore resistenza fisica di gambe e braccia. Per eseguirli in maniera corretta ci si può avvalere di strumenti adatti come la palla medica. Quello che viene richiesto in questo sport non è la prestanza fisica a livello di muscoli. Ma la loro resistenza, quindi tutti gli esercizi che si andranno ad eseguire avranno un obbiettivo ben preciso.

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Per esercitarsi con la palla medica, si avrà bisogno di avere a propria disposizione lo spazio necessario per eseguirli in maniera corretta. Ecco perché forse sarà opportuno effettuarli presso una palestra. Vediamo ora qualche esercizio. Assumere una posizione eretta, tenete la palla ben salda fra le mani e mettetela in appoggio alla gamba destra. Portate ora la palla verso il piede sinistro. Mantenete la posizione per qualche istante. Ritornate in posizione di partenza.

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Naturalmente, questi sono solamente alcuni degli esercizi adatti per un allenamento completo. Molti altri sono ancora quelli che possono venire in aiuto per migliorare le nostre prestazioni sul campo. Ma per una migliore riuscita devono essere programmati con un personal trainer di fiducia il quale sarà in grado di valutare di volta in volta sia il vostro stato fisico che la vostra preparazione.

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Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per avere una perfetta forma fisica ed ottenere risultati sempre migliori, il metodo migliore è sicuramente quello di programmare un allenamento frequente.
  • andare per gradi
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