Gli esercizi per gli addominali in piedi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Principalmente, i muscoli dell'addome di una persona si distinguono in quattro categorie (alti, bassi, obliqui e laterali) e, abbastanza spesso, risentono dell'eccessiva sedentarietà, perdendo sia di tono che di resistenza.
Generalmente, per allenare ottimamente questa parte del corpo, vengono praticati degli esercizi fisici in posizione supina o comunque distesa: comunque, ciò non è l'unica modalità esistente di eseguire attività fisiche a beneficio degli addominali.
Difatti, ci sono anche delle sessioni d'allenamento che si potrebbero svolgere tranquillamente in posizione eretta: nella seguente breve e completa guida esposta bene nei passaggi successivi, quindi, verrà affrontato l'argomento relativo agli esercizi per gli addominali in piedi.

26

Poegamenti laterali con le gambe

Il primo esercizio fisico che è possibile eseguire è abbastanza semplice da fare e riguarda i piegamenti laterali, i quali vanno ad intervenire sugli addominali obliqui.
Per riuscirlo a compiere correttamente, bisognerà divaricare un pochino le gambe, impugnare due pesi entrambi da soltanto "1 kg", lasciare il bacino completamente immobile e flettersi di lato (innanzitutto a destra e successivamente a sinistra), sollevando il braccio opposto alla direzione verso la quale ci si sposta.

36

Piegamenti laterali con il busto

Il secondo esercizio fisico assomiglia molto ai piegamenti laterali con le gambe e l'unica differenza sta nel fatto che il peso da adoperare non deve essere utilizzato per un movimento laterale, bensì frontale.
Per eseguire quest'attività fisica, basterà mantenere ben stretto il pesetto da "1 kg" con entrambe le mani e cercare di piegarsi lateralmente con il busto (tendendo un braccio al di sopra della testa): qualora si avverta una leggera tensione sui fianchi, non occorrerà allarmarsi, in quanto significherà che si sta effettuando correttamente l'esercizio fisico.

Continua la lettura
46

Equilibrio busto/ginocchia

L'esercizio fisico chiamato "equilibrio busto/ginocchia" dovrà essere fatto senza nessun pesetto e non lateralmente.
Precisamente, bisognerà sollevare prima una gamba e poi l'altra (formando un angolo retto), provare a distendere l'arto inferiore sollevato in avanti e bilanciare il peso flettendo il busto un pochino all'indietro.
Per lasciare in tensione i muscoli addominali, occorrerà esercitarsi a rimanere in equilibrio su una gamba: un paio di serie da 10 ripetizioni basteranno, ma sarà anche possibile incrementarle con l'aumentare del tono muscolare.

56

Twist in piedi con pesetto

Il "twist in piedi con pesetto" rappresenta un esercizio fisico ottimale per gli addominali alti e quelli bassi.
Le operazioni da compiere sono divaricare leggermente le gambe (fissando i piedi a terra), piegare le ginocchia (come se bisogna sedersi) senza scendere troppo con il bacino, compiere un movimento diagonale delle braccia (impugnando un peso da "1 kg" e portando il busto a torsione).
Il movimento che occorrerà effettuare dovrà essere simile a quello di una pagaiata e questa attività fisica va eseguita in 3/4 serie da 10 ripetizioni per lato.

66

Eesercizio del taglialegna

L'attività fisica detta "esercizio del taglialegna" potrebbe essere compiuta con l'ausilio di una macchina per pesi, alla quale legare una corda e una maniglia.
Innanzitutto, sarà necessario disporsi di fianco al cavo, impugnare quest'ultimo con la mano attigua ad esso, tirarlo spostandosi lateralmente di almeno "50 cm" e fermarsi quando il cavo risulterà teso e il braccio tirante è completamente disteso.
Successivamente, occorrerà allargare i piedi (fino a coprire la distanza delle spalle), afferrare la maniglia anche con l'altra mano, ruotare il busto e compiere un movimento diagonale verso il basso (fino a giungere al ginocchio più lontano dalla corda).
Dopodichè, bisognerà ruotare il piede interno, lasciare le ginocchia flesse e riportare la maniglia legata alla macchina per pesi nella posizione di partenza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Sport

10 buoni motivi per andare a piedi

Andare a piedi è una pratica che coinvolge tutto il corpo ma i buoni motivi per cui è essenziale non si limitano alla salute fisica. Ci sono in ballo infatti anche il nostro pianeta e la nostra mente. Ecco un piccolo elenco che comprende 10 attività...
Altri Sport

Gli esercizi per dimagrire con la fitball

Sempre più persone cercano metodi alternativi per dimagrire ad ogni costo. Uno dei sistemi senza ombra di dubbio più divertenti è quello che riguarda l'utilizzo della fitball, un articolo da allenamento dalla forma uguale a quella di un pallone, anche...
Altri Sport

I migliori sport per bambini con piedi piatti

Sono tantissimi i bambini che, soprattutto nei primi anni di vita, mostrano di avere i piedi piatti. Anche se corrisponde alla definizione di patologia, avere i piedi piatti non rappresenta un vero problema in età fanciullesca, mentre può rivelarsi...
Altri Sport

Total body workout: esercizi di stretching

Per mantenersi in forma e avere un corpo tonico e asciutto, è necessario curare l'alimentazione, ma non bisogna trascurare l'allenamento. Fare degli esercizi per tonificare i muscoli è indispensabile e si può fare in una palestra, ma anche a casa....
Altri Sport

Judo: tecniche in piedi

Da sempre applicata su una base concettuale importantissima: lo scopo di imparare questa nobile arte è lo sviluppo interiore, la difesa personale. Quest'ultimo fattore è comune a gran parte degli sport di combattimenti, i quali anzi, vedono in maniera...
Altri Sport

Come posizionare i piedi sullo snowboard

Tra gli sport più divertenti praticati in tutto il mondo sulla neve, c'è lo snowboard. Grazie all'apposita tavola di legno realizzata in varie misure, è possibile insegnare anche ai bambini. Si sceglie quella adatta per se' stessi, tenendo conto non...
Altri Sport

Ginnastica artistica: esercizi base

La ginnastica artistica è una miscela creativa di audacia e controllo; è raffinata, elegante e forte e richiede un grande equilibrio. Questo sport migliora la coordinazione, l'equilibrio e l'agilità del corpo, sviluppa la postura e il movimento, migliora...
Altri Sport

Acquagym: esercizi per le braccia

L'acquagym è una forma di ginnastica che si pratica in acqua, solitamente in piscina più che al mare. La pressione dell'acqua evita gli shock e minimizza il rischio di crampi muscolari o di stiramenti. In generale, offre una sensazione di leggerezza....