Gli esercizi per dimagrire con la fitball

Tramite: O2O 14/02/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Sempre più persone cercano metodi alternativi per dimagrire ad ogni costo. Uno dei sistemi senza ombra di dubbio più divertenti è quello che riguarda l'utilizzo della fitball, un articolo da allenamento dalla forma uguale a quella di un pallone, anche se di dimensioni ben più grandi, fatto in pvc e caratterizzato da una totale instabilità. Quest'ultima rende la fitball un attrezzo molto utile per rafforzare ogni muscolo del nostro corpo e per tonificare la nostra pelle. Ma quali sono gli esercizi più utili per dimagrire con l'ausilio della nostra fitball? Ve lo spiego brevemente in questa guida.

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La prima cosa della quale bisogna accertarsi è che la sfera sia sufficientemente gonfia e che la superficie sulla quale viene posta non sia scivolosa, per evitare inconvenienti poco positivi per il nostro corpo. Gli esercizi che possono essere effettuati con la fitball sono numerosi e molto divertenti. Con una serie di allenamenti di questo tipo, sono messi in movimento tutti i muscoli facendo in modo che la massa grassa si trasformi in massa magra e che la maggior parte delle calorie si brucino.

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Se l'obiettivo principale è quello di tonificare le cosce, prendete la vostra palla e ponetela all'altezza dei vostri reni, in una posizione tra la parete e la schiena. Lasciate le gambe aperte con la larghezza dei fianchi e iniziare ad eseguire una serie di squat da 10 o 12 movimenti consecutivi. Questo esercizio vi servirà a tonificare le cosce, i glutei e gli addominali.

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Se volete svolgere esercizi di questo tipo, è necessario che manteniate l'equilibrio, che il vostro corpo sia flessibile e che gli arti possiedano una propria mobilità. Inoltre, la vostra postura dovrà fare in modo che la muscolatura tonica si potenzi e che si eserciti una certa forza, da trasmettere a varie fasce muscolari del tronco e dell'addome. Tutti questi fattori devono essere uniti ad un elevato grado di coordinazione e possono rendere un allenamento molto divertente e utile per farvi dimagrire e rendervi più muscolosi.

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Se lo scopo è quello di rimpolpare i muscoli addominali, appoggiate la schiena sulla vostra fitball assumendo una postura orizzontale, con gambe piegate e piedi per terra. Sollevate il busto senza piegare il vostro collo e intraprendendo una serie di esercizi di crunch, con le mani dietro la nuca. Iniziate ad effettuare gli addominali per almeno 10 volte. Oppure, appoggiate i gomiti sulla sfera facendo in modo che le gambe restino leggermente piegate e gli addominali e i glutei contratti. State fermi per oltre 10 secondi nella stessa posizione e ripetete questo esercizio per 3 volte. Per ottenere i migliori risultati, vi consiglio di effettuare anche una seduta di allenamento cardio che completi il vostro training con la palla.

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