Ginnastica ritmica: come esercitarsi con la palla

Tramite: O2O 08/08/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Abbastanza spesso, la palla viene impiegata nella ginnastica ritmica per la realizzazione di numerosi esercizi fisici che richiedono morbidezza ed elasticità: infatti, essa si presta benissimo ai lanci, ai rotolamenti e ai rimbalzi. Solitamente, quella idonea alla composizione di questa tipologia d'attività ha un diametro di "18-20 cm" ed un peso di massimo "400 g", secondo il fisico dell'atleta che l'utilizza; questo oggetto è soltanto uno dei cinque adoperati per la ginnastica ritmica e, come tale, necessita di specifiche regole da rispettare, per evitare che cada oppure sfugga dalle mani: esercitarsi costantemente con la palla rappresenta uno dei trucchi per riuscire in ciò!!!

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I rotolamenti (che sono i primi esercizi fisici che s'imparano intraprendendo la ginnastica ritmica) possono essere eseguiti senza l'ausilio delle mani e, infatti, appoggiando la palla sulla spalla destra o sinistra, la si fa rotolare fino alla relativa mano mantenendo il braccio teso (e viceversa): però, è necessario prestare estrema attenzione a non farla cadere e compiere dei movimenti sicuri, decisi e morbidi. Alternativamente, potrete: porre la palla dietro la nuca e farla scivolare lungo la colonna vertebrale, fino al vostro sedere; restare seduti per terra, far scorrere la palla dal bacino alle caviglie e poi farla ritornare al punto di partenza sollevando la gamba, senza perdere l'equilibrio.

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Un'altra tipologia d'attività consente di mantenere ferma la palla e muoversi su essa come se fosse il corpo a rotolare. Precisamente, è possibile: far scorrere il busto fino al bacino e ritornare nella posizione di partenza, fermando la palla sul pavimento all'altezza della schiena; far scivolare per terra la palla, spostarsi dalla parte iniziale facendo dei salti oppure delle capriole di svariati generi e riprendere l'oggetto muovendosi contemporaneamente e parallelamente su una superficie orizzontale; far rimbalzare la palla accompagnandola con la mano verso il basso o altre parti del vostro corpo, seguendo sempre il proprio movimento.

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Un'altra serie di esercizi fisici eseguibili sono i lanci (eseguibili con entrambe le mani oppure utilizzando sempre la stessa), che si realizzano mantenendo la mano sotto la palla, il braccio teso e le gambe leggermente piegate: quando tirerete l'oggetto, le vostre gambe e il vostro braccio devono compiere il medesimo movimento; mentre sta volando in aria, potrete effettuare diversi esercizi acrobatici e la palla deve restare tesa, allo scopo di riuscirla a riprendere facilmente.

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