Ginnastica ritmica: come esercitarsi con il cerchio

Tramite: O2O 07/08/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Praticare sport è il modo migliore per mantenersi in forma, essere sempre al meglio, e disciplinarsi. Infatti le fatiche e il sudore che bisogna impegnare in qualsiasi tipo di sport ci rendono forti caratterialmente e non solo. Tra le discipline che si possono imparare ce ne sono moltissime degne di nota, e una di queste è la ginnastica ritmica. La ginnastica ritmica è una disciplina olimpica femminile. Molte giovani infatti si cimentano in vari esercizi con vari attrezzi. Questi possono essere il cerchio, il nastro, la palla e le clavette. Oltre ad essere un duro sport che comporta varie ore di allenamenti a settimana, la ginnastica ritmica è anche un bellissimo spettacolo da vedere. Sensualità e resistenza sono le basi per questo sport. In questa guida vi illustrerò alcuni consigli e alcuni facili esercizi per esercitarsi con il cerchio. Vediamo quindi come fare.

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Occorrente

  • cerchio
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Per eseguire una perfetta esibizione, l'atleta non deve fuori uscire dalla pedana e deve completare l'esercizio in modo corretto, con armonia e danzando dunque su una base. L'esercizio dura per circa 70-90 secondi. Nella ginnastica si volgono esercizi sia individuali che di squadra. Il cerchio pesa circa 300 g e ha un diametro di 80-90 cm. Può essere sia di plastica che di legno e di un qualunque colore.

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La ginnastica ritmica oltre come sport olimpico e dunque professionale, molte volte viene eseguito anche come sport dilettante, da bambine e adulte. L'inizio per esercitarsi è quello del famoso hula-hoop. Bisogna far dunque ruotare il cerchio attorno alla vita, senza l'uso delle mani. È un esercizio divertente e facile. Un qualche cosa di più difficile può essere invece, quello di far rotolare il cerchio per poi raggiungerlo, e lanciarlo in aria. In quel momento bisognerà dunque essere pronti a riprenderlo al volo, con una sola mano. Tutto ciò con eleganza e classe.

Continua la lettura
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Per i più esperti che vogliono superare se stessi vi è l'esercizio del tuffo. Questo esercizio sta nel lanciarsi, "tuffarsi" nel cerchio che verrà tenuto da un compagno di squadra.
Questi sono sicuramente i migliori esercizi, sia base che classici per chi ama dilettarsi in questo sport. La cosa comunque più importante è quella di trasmettere leggerezza e grazie a chi vi guarda. Flessibilità d equilibrio sono i trucchi per la vittoria. Eseguire l'esercizio con salti ed acrobazie comporta sì un rischio, ma anche un maggior punteggio e miglioramento per chi vuole competere contro tutti. Negli esercizi è dunque possibile e ben voluto, cimentarsi in pivot e salti. I pivot sono dei movimenti che vengono eseguiti col corpo, da seduti o con un solo piede. Una rotazione dunque su se stessi.

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Questo sport come avrete ben notato è una vera e propria gara sportiva formata da eleganza, classe e voglia di mostrare le proprie capacità espressive. Comunicare col proprio corpo attraverso l'uso di attrezzi, come in questo caso il cerchio.
Praticare la ginnastica ritmica non è così semplice, bisogna impegnarsi molto ed avere una passione innata per questo sport. Questa guida vuole essere una fonte di ispirazione per tutte coloro che decideranno di intraprendere questa disciplina e diventare delle brave ginnaste. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna.
Alla prossima.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • flessibilità
  • sensualità e classe

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