Ginnastica artistica: guida al riscaldamento

Tramite: O2O 08/03/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Questa è una guida utile a spiegare i vari esercizi di riscaldamento per la ginnastica artistica. Si tratta di uno sport complesso e particolare, sicuramente affascinante, ma che come tutti gli altri sport, necessita di una serie di esercizi di riscaldamento. Il corpo, infatti, va preparato ad eseguire esercizi e movimenti complessi, dunque, onde evitare di incappare in fastidiosi infortuni, è necessario preparare il corpo allo "stress" al quale stiamo per sottoporlo con degli esercizi di riscaldamento. Guardiamoli insieme.

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Occorrente

  • tappetino da palestra non eccessivamente morbido
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Iniziamo dall'attrezzatura necessaria per un allenamento e un riscaldamento da poter effettuare anche a casa. Per il riscaldamento avremo sicuramente bisogno di un tappeto non eccessivamente morbido per non affondarci dentro, o uno di quei tappeti di spugna per la palestra. Per gli esercizi ci serviranno invece un cerchio, un nastro e una palla di gomma.

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Iniziamo con una premessa: la ginnastica artistica richiede un'eccezionale elasticità, quindi è necessario esercitarsi tutti i giorni! Indossato un abbigliamento comodo, allora, inizieremo la seduta di allenamento con il riscaldamento, È sempre consigliabile iniziare con un'attività cardiocircolatoria, un po' di corsa ad esempio, o 5-6 minuti di cyclette. In questo modo prepariamo il cuore e il corpo a compiere determinati sforzi. I giri di corsa includeranno anche la camminata sulle punte, con le gambe tese e le braccia in alto, slanci e circonduzioni delle braccia. Consideriamo, poi gli slanci per le gambe, da effettuare sia con le gambe tese sia piegate. Le varie ripetizioni di slanci, ovviamente, vanno effettuate in avanti, indietro e di lato.

Continua la lettura
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La parola d'ordine è straching! L'elasticità muscolare in questo sport è fondamentale, dunque nella fase iniziale e in quella finale dell'allenamento, riserviamo sempre un po' di spazio allo straching. Prendiamo quindi il nostro tappetino e ci sediamo con le gambe tese in avanti. Allungando la schiena afferriamo le punte dei piedi con le mani e cerchiamo di avvicinare il corpo ad alle gambe. Manteniamo questa posizione per almeno dieci secondi. Divarichiamo poi le gambe e cerchiamo di afferrare prima la punta del piede destro con la mano sinistra e poi passiamo al lato opposto. Manteniamo ciascun allungamento per almeno dieci secondi. Sempre con le gambe divaricate, poi cerchiamo di allungare il più possibile il busto in avanti con l'intento di arrivare a toccare il tappetino. Infine effettuerei anche qualche esercizio per lo scioglimento dei polsi, in modo da prepararli a sostenerci durante ponti, verticali. A questo punto siamo pronti ad iniziare il vero allenamento, magari effettuando prima un potenziamento per i vari elementi tecnici. Buon allenamento a tutti!

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