Ginnastica artistica: esercizi base

Tramite: O2O 28/09/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

La ginnastica artistica è una miscela creativa di audacia e controllo; è raffinata, elegante e forte e richiede un grande equilibrio. Questo sport migliora la coordinazione, l'equilibrio e l'agilità del corpo, sviluppa la postura e il movimento, migliora la creatività ed accresce la fiducia in se stessi, sia per lo sport che la vita; sviluppa la forza e la flessibilità dei muscoli e sviluppa la mente e il corpo. Questa attività è praticata prevalentemente dalle donne di qualsiasi età. Una volta imparate le basi, si possono sviluppare le capacità per sfidare sé stessi e gli altri attraverso dei concorsi regionali, nazionali ed internazionali. Ecco alcuni esercizi base di ginnastica artistica.

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Per essere preparati in maniera giusta nella ginnastica artistica, bisogna essere allenati da un buon istruttore tecnico, considerato che lo stesso istruttore, deve valutare il livello dell'atleta e consigliare il corretto movimento dell'esercizio. Il preparatore deve far eseguire una serie di esercizi per gli arti inferiori e successivamente passare a quelli che prepareranno l'atleta ai volteggi, gli anelli e così via.

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Questo sport prevede grandi doti artistiche e non è adatto a chi non ha la passione in questo genere di disciplina. A mio parere è uno delle arti più praticate dalle ragazze e donne adulte ma allo stesso modo è anche un arte di cui c' è bisogno di grande padronanza del corpo nell' eseguire tutti gli esercizi nel modo corretto.

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Ecco quali sono gli esercizi base: Candela, Ponte, Diagonali, Spaccata, Rovescio e Ruota. La ginnastica artistica si potrebbe praticare anche da casa: prima di iniziare, bisogna attaccarsi i capelli e fare almeno 10-15 minuti di riscaldamento che prevede giri di corsa, saltelli sul posto con gambe chiuse e aperte, un po' di step e per chiudere si deve assolutamente fare stretching. A fine riscaldamento, bisognerà fare 30 minuti con ogni attrezzo. Ci si può aiutare anche guardando dei video su Youtube che ti possono insegnare tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento, non bisogna mai esagerare e non andare oltre le proprie capacità perché è uno sport che prevede pazienza.

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Poi si passa alle spaccate, prima di iniziare si deve fare una serie di slanci con le gambe per allenarle all'allenamento con le spaccate. Tra gli ultimi esercizi c' è il ponte, anche con questo esercizio bisogna prima allenarsi prima di eseguirlo ed infine si può concludere con una serie di addominali e di esercizi respiratori e rilassamento. Per essere sufficientemente bravi, occorre allenarsi tutti i giorni con grande determinazione, iniziando a praticare questa disciplina all'età di 6-7 anni.

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