Esercizi per hockey su ghiaccio

Tramite: O2O 31/05/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

L'hockey su ghiaccio è una sport molto impegnativo che richiede oltre ad una eccellente preparazione tecnica una altrettanto accurata preparazione dal punto di vista atletico. I movimenti rapidi che devono essere affrontati sul campo di gioco non devono lasciare spazio a muscoli deboli o impreparati, quindi meglio pensarci prima e procedere con i dovuti esercizi finalizzati ad irrobustire tutta la muscolatura interessata nella pratica di questo bellissimo ed entusiasmante sport.

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Generalmente, chi pratica l'hockey su ghiaccio esegue differenti tipi di esercizi, a seconda che si trovi in periodo di gara o meno. Nel periodo di gara l'allenamento sarà necessariamente più intenso. Potranno essere svolti esercizi di riscaldamento, coordinazione, per migliorare il tono muscolare senza mai trascurare lo stretching. Quest'ultimo in particolare, assume una particolare importanza nella prevenzione degli strappi muscolari ed infortuni di vario genere, quindi dovrà avere un ruolo fondamentale nel programma di allenamento. Le sessioni di esercizio dovranno essere brevi ma intense, con ritmo sempre molto elevato. Bisognerà esercitarsi ovviamente anche sui passaggi, conduzione del disco, rotazioni.

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Un buon allenamento deve essere rigorosamente pianificato da un esperto preparatore atletico, che in funzione delle esigenze dei giocatori determinerà tutti gli esercizi necessari e le loro modalità di svolgimento. Innanzitutto il programma di allenamento sarà funzione dell'età degli atleti, poiché bisognerà tenere assolutamente in considerazione, per quanto riguarda i ragazzi in crescita, quale sia il livello raggiunto dell'accrescimento osseo. Dovranno quindi essere proposti degli esercizi mirati e diversificati in funzione dell'età. Gli esercizi specifici dovranno comunque dipendere dal livello dell'atleta.

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Nei giocatori di hockey la muscolatura posteriore della coscia e dell'inguine risultano essere particolarmente soggette a strappi. Ciò è dovuto al fatto che generalmente in questi atleti, i muscoli adduttori sono particolarmente sviluppati e rigidi. Gli esercizi di stretching servono appunto per aumentare la capacità di estensione di tali muscoli in modo da evitare o comunque ridurre gli episodi traumatici ed infiammatori. È provato che una ridotta mobilità influisce negativamente sul rendimento, quindi un'impostazione corretta del programma di stretching porterà a migliorare anche questo.

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