Crossfit: esercizi alla sbarra

Di: Simona V.
Tramite: O2O 01/02/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Il CrossFit è un tipo d?allenamento che consente di perdere peso e migliorare la forma fisica, attraverso esercizi intensi e mirati da effettuare in sedute di massimo 30 minuti. Nato in California, il CrossFit si caratterizza per combinare esercizi e movimenti di vari tipi di sport, che devono essere seguiti in sequenza entro un tempo prestabilito. Perfetto per chi vuole accelerare il metabolismo e dimagrire, rafforzare la muscolature e tonificarla, migliorare la coordinazione, l?equilibrio e regolarizzare l?attività cardiaca, questo tipo di sport può essere effettuato da chiunque. Infatti i programmi di CrossFit sono funzionali, vari e personalizzabili in base al livello di abilità e con carichi di lavoro soggettivi. Ecco degli esercizi di CrossFit da eseguire alla sbarra.

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Trazione con corpo appeso

Appoggiate le mani sulla sbarra, tenendole ad una distanza maggiore rispetto all?ampiezza delle vostre spalle. Afferrate la sbarre facendo attenzione che il pollice sia in basso, per una presa più sicura. Una volta che siete appesi raddrizzate le braccia completamente e facendo forza su di esse sollevatevi il più possibile tenendo il corpo fermo e vicino alla sbarra il più possibile.

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Esercizi cross fit per gli addominali

Per rafforzare gli addominali, potete eseguire delle trazioni, appendendovi alla sbarra, piegando le ginocchia e alzandole verso il mento. Quindi distendete le gambe, abbassandole lentamente e ripetete i movimenti in base al vostro programma personale. I più allenati possono fare tale esercizio con le gambe completamente distese.

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Trazioni con gambe piegate indietro

Un allenamento di CrossFit utile per i muscoli dorsali è quello di eseguire delle trazioni, agganciandovi alla sbarra, con i palmi delle mani rivolti verso il viso e larghe quanto la vostra spalla. Per sfruttare la potenza dei muscoli dorsali, eseguite i sollevamenti del corpo con i piedi incrociati e le gambe piegate all'indietro.

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Esercizi alla sbarra con la Swiss Ball

Posizionate la sbarra ad un altezza tale che vi faccia sfiorare il pavimento con le braccia tese. Inserite una Swiss Ball o palla fitness, tra le ginocchia e i piedi. Quindi sollevatevi, cercando di mantenervi in equilibrio sulla palla. Questo esercizio aiuta a migliorare sia la tonicità muscolare dorsale e dei glutei.

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Trazioni con elastici

Per agevolare gli esercizi potete eseguirli con degli elastici, da legare alla sbarra, ad una lunghezza adatta al tipo di sollevamenti che volete effettuare. Una volta che vi siete agganciati all'asse, inserite i piedi nell'elastico e cercate di sollevare le gambe fino al mento.

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