Crossfit: come eseguire il pull up butterfly

Tramite: O2O 09/12/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Parliamo della disciplina Crossfit, per alcuni ancora poco conosciuta, e di come poter eseguire il pull up butterfly.
Il Crossfit, che conta oggi numerose palestre e tantissimi professionisti specializzati del settore, è giunto nel nostro paese solo intorno al 2008. I suoi albori sono, invece, da rintracciare negli Stati Uniti a partire dagli anni '70. È stato Greg Glassman il fondatore di questa disciplina che acquistò grande popolarità nel 1995 in seguito all'apertura della prima palestra di Greg.

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Occorrente

  • pazienza, tempo e coordinamento
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Diciamo subito che il Crossfit non è per tutti, ma solo per chi è molto allenato.
Ci vuole forza fisica e forza mentale per poter praticare questa disciplina che offre esercizi molto vari ed intensi.
Il pull up butterfly è, forse, uno di quei passi più difficili, ma non impossibili da realizzare.
Ma è fondamentale tenere presente che al pull up butterfly non si arriva subito. Si devono rispettare dei tempi, è necessario prima compiere altri step, che verranno mostrati direttamente da personal trainer adeguati.

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Le trazioni alla sbarra sono allenamenti fondamentali del Crossfit. Più si va avanti negli esercizi effettuati con costanza, più si acquista forza e si mette massa, andando, in questo modo a sviluppare la parte superiore del tronco.
A che cosa ci riferiamo quando parliamo di pull up butterfly?
Ad un sollevamento con un fondamentale bilanciamento del nostro corpo. Si va su e si scende giù sfruttando i muscoli delle nostre braccia. La coordinazione dei passaggi diventa in questo caso focale.

Continua la lettura
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Vediamo nel concreto i passaggi per come eseguire il pull up butterfly. Partiamo con la respirazione, ben rilassati con i piedi "piantati" a terra, cerchiamo di trovare senza fretta la posizione migliore, più equilibrata, del nostro corpo. La testa deve guardare in alto, sopra l'orizzonte. Nel momento in cui date lo start per la transizione il vostro corpo è in completa estensione. Le fasi sono l'estensione, la flessione, il pull up ed il pushing back.
Il pull up butterfly si distingue dal keepping pull up in quanto è un esercizio che riduce lo swing (l'oscillazione) e quindi le ripetizioni diventano molto più veloci.
Occhio ovviamente anche ai passaggi delle gambe.
Di seguito: gambe piegate indietro, con i talloni ben vicini al sedere, calciamo le gambe verso il basso, pompiamo le nostre ginocchia al massimo, quando siamo veramente pronti realizziamo quello che viene chiamato "big pull", cioè un grande slancio, in alto sfruttando la forza delle nostre braccia.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • allenamento, pratica
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