Corsa: come allenarsi per i 100 metri

Tramite: O2O 14/10/2014
Difficoltà: media
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Introduzione

Quella della corsa è un'attività che appassiona milioni di italiani: i più la praticano solo per restare in forma, ma c'è anche chi vuole cimentarsi in questa disciplina a livello agonistico. Tuttavia, non ci si può improvvisare corridori e occorre uno specifico allenamento: in questa guida vedremo, ad esempio, come allenarsi per i 100 metri.

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Per un buon allenamento non è importante il numero degli esercizi che si eseguono, potremmo praticarne a decine durante le tornate dei nostri allenamenti, ma se non sono eseguiti alla perfezione sono praticamente inutili al fine di raggiungere la forma fisica giusta per correre. È quindi molto importante sceglierne solamente alcuni, e cercare di concentrare su questi la nostra attenzione.

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Partiamo subito con il primo esercizio, premettendo però che se vi dovete allenare in vista di una competizione la cosa importante sarà quella di allenarsi con costanza tutti i giorni. Prima di cominciare, per riscaldare la muscolatura sarà necessario eseguire qualche giro di corsa, se siete in palestra fate il giro del suo perimetro, se invece siete in un posto all'aperto, scegliete un percorso non necessariamente lungo. La corsa deve essere fatta ad un ritmo lento e cadenzato, lo scopo è quello di scaldare i muscoli e non provocare dolorosi strappi o crampi. Vediamo l'esercizio. Assumente una posizione eretta, cominciate a correre sul posto, in maniera veloce, cercando di sincronizzare il movimento delle gambe. Avanzate lentamente.

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Passiamo ora ad un altro esercizio utile per potenziare i muscoli delle gambe, la corsa calciata. Cominciate a correre tenendo le gambe tese e calciando in avanti. Scegliete un piccolo percorso, eseguitelo fino alla fine e ritorno. Questo esercizio deve essere eseguito o all'interno di una palestra, oppure scegliendo un percorso su erba, non praticarlo mai sull'asfalto in quanto l'attrito provocato dai movimenti potrebbe causare incidenti.

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Altro esercizio la corsa balzata, si tratta di un allenamento molto importante che serve sia a coordinare i movimenti che a potenziare i muscoli delle gambe. Consiste nell'avanzare a balzi in modo armonico come se rimbalzaste sul terreno. Anche questo esercizio deve essere eseguito su superfici perfettamente piane come appunto il pavimento di una palestra o un percorso erboso. Ultimo esercizio da effettuarsi sempre indicato sia per migliorare la coordinazione che la potenza muscolare, potrebbe essere quella del galoppo laterale. Assumete la posizione eretta, mani sui fianchi, cominciate a muovervi verso sinistra saltellando. Scegliete un percorso e continuate fino alla fine e ritorno.

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