Come usare in modo corretto la cyclette ellittica

Tramite: O2O 12/09/2014
Difficoltà: facile
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Introduzione

Le cyclette ellittiche stanno diventando sempre più popolari nei centri benessere, rivaleggiando coi tapis roulant nel campo delle macchine cardio più utilizzate. La cyclette ellittica unisce i movimenti del montascale, del tapis roulant, del vogatore e della cyclette, e perché i piedi sono sempre supportati è meno stressante per la schiena, per i fianchi e per le ginocchia, rispetto a quando si corre su un tapis roulant. Alcune macchine ellittiche hanno doghe o poli integrati in modo da esercitare contemporaneamente anche la parte superiore del corpo, e ciò si traduce in una maggiore quantità di calorie bruciate in un minuto. Questo tipo di attrezzo, inoltre, può essere pedalato anche in senso inverso, e ciò consente ai muscoli della parte inferiore del corpo di lavorare in maniera differente. Vediamo come usare in modo corretto la cyclette ellittica.

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Un corretto esercizio si svolge combinando il movimento alternato delle braccia e delle gambe ed i benefici si avranno su pettorali, zona dorsale, glutei e cosce. Risulta essere molto utile quando le condizioni meteo non sono del tutto favorevoli o quando l'attività fisica non può essere svolta all'aria aperta.

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E? possibile scegliere l?intensità dell?allenamento tramite l?apposito sistema di regolazione. Normalmente si inizia la sessione con un ritmo lento e a bassa resistenza per poi aumentare lo sforzo e il tempo di attività. Essendo uno strumento impegnativo le sessioni iniziali dovranno avere una durata di quindici-venti minuti per poi arrivare a quaranta-cinquanta minuti nel corso del tempo. Verso la fine dell?allenamento ricordatevi di rallentare in modo graduato e di non interrompere improvvisamente i movimenti per permettere al corpo di abituarsi.

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Una funzione particolare che la cyclette ellittica consente di praticare è la pedalata all'indietro che alternata alla normale pedalata consente di tonificare ancor meglio l?intera muscolatura. L'esercizio che si può svolgere con questo attrezzo fitness è di tipo prolungato e consente quindi di migliorare la resistenza aerobica. Diversamente dalla corsa o dalla camminata qui le braccia lavorano moltissimo perché sono maggiormente coinvolte. La cyclette ellittica è un valido supporto per coloro che vogliono non solo tonificare i muscoli ma anche perdere peso. Gli esercizi ideali per dimagrire infatti sono quelli a basso sforzo cardiaco e di media-lunga durata. Dopo circa mezz'ora di sforzo il corpo inizia a metabolizzare i grassi per produrre energia.

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