Come tonificare il corpo: esercizi con la pallina da tennis

Tramite: O2O 25/04/2015
Difficoltà: facile
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Introduzione

In questa semplice guida vi spiego come riuscire a tonificare il corpo mediante una pallina da tennis. Questo esercizio può essere utile a coloro che non possono andare in palestra per mancanza di tempo o solo per pigrizia. Si tratta di esercizi che si possono fare tranquillamente a casa ed è consigliabile farli in modo costante e regolare, altrimenti non servono a nulla. Una pallina da tennis in questo modo non serve solo per giocare ma soprattutto per fare della ginnastica utile a tonificare il corpo e a bruciare calorie. Questi esercizi sono anche eseguiti da Ramona Braganza.

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Occorrente

  • pallina da tennis
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Il primo esercizio con la pallina da tennis è utile soprattutto per la pancia. Sdraiatevi per terra tenendo la pallina con la mano sinistra, poi alzate le gambe e il torso fino a formare una "V". Ora iniziate a sollevare le gambe, alternandole. Man mano che sollevate la gamba destra, passate anche la pallina al di sotto della mano destra, ripetendo la stessa cosa per la gamba sinistra.
Questa ripetizione va eseguita per 3 serie da 10 o 15 ripetizioni. Si consiglia di fare l'esercizio quattro volte alla settimana per riuscire a notare una certa differenza dopo almeno 3 settimane..

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Il secondo esercizio si chiama Ribalza: devi semplicemente far rimbalzare la pallina contro una parete come per esempio, una parete esterna della casa o un muro della cantina, dando anche un colpo con la mano aperta. Dovete provate a tenere la pallina in movimento almeno per 30 secondi, e quindi ripetere tre volte.
L'esecuzione consentirà di eliminare molte calorie, di aumentare la forza e migliorare la coordinazione. Questa esercizio deve essere eseguito per 3 serie e per quattro volte a settimana, al fine di vedere un miglioramento notevole.

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Il terzo esercizio serve a eliminare il dolore ai piedi: dovete solo posizionare la pallina da tennis sotto il vostro piede, farlo rotolare con molta lentezza dal tallone fino alla punta, per circa 5 minuti. Poi ripetere l'esercizio con l'altro piede. Se in questo modo si viene a colpire un punto sensibile, basta rilassarsi per 5 secondi e continuare. Questo movimento allieva un eventuale dolore per crampi al piede.

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Il quarto esercizio serve ad allenare le cosce: ricordate quando eravate bambini e lanciavate la pallina in alto osservando quanto tempo impiegava per tornare giù? Ora riprovate a farlo.
Come prima cosa dovete portare il sedere verso il basso, bene allineato con le ginocchia, poi contrarre gli addominali e far muovere la pallina con le ginocchia. Questo esercizio deve essere eseguito per 2 serie o anche più, con 30 secondi di pausa tra uno e l'altro, al fine della tonificazione delle gambe. Vi ricordo che gli esercizi, per essere efficaci, devono essere ripetuti regolarmente.

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