Come Sostituire Il Cavo Del Freno Di Una Bicicletta

Tramite: O2O 23/07/2014
Difficoltà: media
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Introduzione

Come tutti i mezzi di trasporto, anche la bicicletta necessita di manutenzione dobbiamo sempre essere certi che la nostra pedalata sia sicura.
È perciò fondamentale controllare che tutte le componenti siano in buono stato e se così non fosse, dobbiamo essere in grado di riparare o sostituire quelle danneggiate, almeno quelle più importanti.
In questa guida spiegherò nel dettaglio come rimuovere il vecchio cavo del freno, per poi poterne andarne a montare uno nuovo.

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Occorrente

  • Chiave a brugola
  • Pinze
  • Cavo del freno nuovo
  • Tronchese
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È necessario dividere i procedimenti per tipologia di bicicletta.
Per quanto riguarda le bici da passeggio, come la classica graziella, queste montano un tipo di freno classico, il cui cavo è forse il più semplice da sostituire. Voglio ricordare il pericolo che correremmo, se si rompesse il cavo del freno durante una discesa in bicicletta, meglio prevenire questo rischio con dei semplici accorgimenti. Con il mezzo fermo, azioniamo la leva del freno, in questo modo riusciamo a vedere il cavo del sistema frenante. Se notiamo che questi inizia a "sfilettarsi", significa che è danneggiato, è dunque giunto il momento di procedere a sostituirlo.

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Prima di metterci al lavoro procuriamoci un cavo nuovo, che è possibile reperire da un ciclista, in un qualsiasi negozio di fai da te, o anche su internet: è importante comprare quello giusto, per esserne sicuri controlliamo che il raccordo finale combaci con quello originale. Se questi è solo usurato, dobbiamo tagliarlo con una tronchesina nel punto in cui si crea spazio quando tiriamo la leva del freno, in modo da poter espellere la testa del filo. Per facilitare questa azione allentiamo il dado che si trova sulla pinza, vicino alla ruota. Prendiamo con le pinze l'estremità sporgente ed estraiamolo dalla guaina. Inseriamo poi il cavo nuovo nella leva del freno, facendolo passare nella guaina prima e nel regolatore poi e per finite nel fermo della pinza. Mentre effettuiamo questa operazione teniamo stretta la pinza contro la ruota con una mano, e contemporaneamente con l'altra stringiamo il dado per serrare il cavo.

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Per ciò che riguarda invece quelle più sportive, dotate di un manubrio diritto, la sostituzione è lievemente più complicata.
Procuriamoci per iniziare una chiave a brugola e, una volta individuato il dado che fissa il cavo, allentiamo il bullone prestando attenzione a non perdere il pezzo di gomma che solitamente scivola fuori dal terminale in metallo, in quanto dovremo rimetterlo al suo posto tra qualche istante.
Svitiamo poi con le dita il regolatore che si trova vicino alla pinza del freno, solitamente ha l'aspetto di un piccolo cilindro di plastica dal colore nero. Per estrarre il filo con maggiore facilità allineiamo le due scanalature vicino alla pinza, e tiriamo il cavo, togliamo poi la guaina in metallo e dopo esserci assicurati che i nuovi componenti abbiano la stessa lunghezza degli originali, effettuiamo un taglio netto con un tronchese ed inseriamo l'anima in metallo all'interno della copertura precedentemente estratta.

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Per terminare il lavoro fissiamo il raccordo alla leva del freno controllandone il passaggio nel regolatore e la coincidenza delle scanalature, dall'altra parte infiliamo invece il filo nei sostegni e, dopo averlo spinto attraverso la guaina infiliamo il pezzo di gomma estratto in precedenza, immettiamo poi il dado e lo stringiamo provvisoriamente con una chiave a brugola.
Ricolleghiamo il tutto al freno tirando la leva ed inserendolo nel foro, una volta controllato che tutto sia correttamente fissato, incastriamolo poi nella sua sede e dopo aver stretto il dado il nuovo cavo è finalmente al suo posto.
Dopo aver verificato che il sistema frenante funzioni nel migliore dei modi siamo pronti ad utilizzare nuovamente la nostra bicicletta.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Terminato il lavoro controllare che il sistema frenante funzioni nel migliore dei modi prima di tornare in sella alla bicicletta

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