Come sostituire il cavo del deragliatore della bici

Tramite: O2O 10/09/2014
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Su una Mountain Bike, che è una delle bici più complesse, il deragliatore anteriore è meno utilizzato del cambio posteriore. Più precisamente la tecnologia dei deragliatori non è particolarmente indicata al mountain biking, in quanto espone parti delicate a urti, sporco e fango. Nonostante ciò, può succedere che col passare del tempo il suo cavo possa deteriorarsi, e di conseguenza spezzarsi. In questa breve guida si danno alcuni consigli utili, in particolare verrà spiegato come poter sostituire da soli questo cavo.

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Occorrente

  • Un cavo nuovo, un paio di pinze, una tronchesina, un punteruolo, delle chiavi: da 8, 9 o 10 mm, spray lubrificante.
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Cos'è un deragliatore? Il deragliatore è un meccanismo che permette alle biciclette di usare diversi rapporti di trasmissione e facilitare la pedalata e quindi adattarla alle diverse situazioni del percorso. Esso crea un passaggio obbligato per la catena e che ha una struttura a parallelogrammma articolato, la quale viene spostata parallelamente alla ruota dentata generalmente per mezzo di un cavo azionato da una manetta installata sulla canna o sul manubrio. Col passare degli anni, sulle mountain bike sono stati montati vari tipi di comandi che agiscono sul deragliatore, nello specifico, mi riferisco a uno dei primi tipi, chiamato manettino. Per iniziare, come prima cosa, appoggia il lato destro della bicicletta vicino al muro. Metti il manettino a zero e allenta il dado del deragliatore. Di solito, il cavo si spezza alla sua estremità, vicino alla testa, e quest'ultima resta nel manettino.

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Con un punteruolo estrai la testa del cavo dal manettino. Con la tronchesina taglia il cavo nel punto tra la guaina e il deragliatore. Con le pinze sfila dalla guaina il cavo tirandolo dal punto tra la guaina e il manettino. Inserisci la cannuccia dello spray nella guaina e lubrificala. Inserisci il cavo nuovo, prima nel manettino, poi nella guaina, ed infine nel fermo del deragliatore. Con una mano metti in tensione il cavo, e con l'altra stringi il dado del fermo.

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Con la tronchesina taglia il cavo in eccedenza a qualche centimetro dal deragliatore, per un eventuale regolaggio. Piega verso l'interno il cavo, in modo che non dia fastidio alla gamba, quando si pedala. Ora con una mano mantieni sollevata la bicicletta, mentre con l'altra devi pedalare e cambiare le corone anteriori. Se con il manettino a fondo corsa il deragliatore non raggiunge la corona più grande, devi regolare il cavo. Allenta il fermo del deragliatore e tendendo con più forza il cavo, stringi il dado. Ora dovrebbe funzionare bene.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di andare su strada, prova a cambiare le corone con la bici ferma, sollevandola da terra.

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