Come sostituire i freni di una mountain bike

Tramite: O2O 08/07/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

L'uso frequente della bicicletta porterà gioco forza al momento in cui bisognerà necessariamente cambiare i freni che, a causa dell'usura, inevitabilmente si logorano. Ovviamente vale lo stesso discorso anche per i freni delle mountain bike, che sono strutturati più o meno nella medesima maniera e con delle variazioni minime. La sostituzione è da fare almeno una volta l?anno (meglio ancora se due o più) con un?attenta e profonda ispezione delle due ruote, un vero e proprio check-up. L'obiettivo dunque di questa guida è quello di mostrare, passo dopo passo, in modo piuttosto semplice, come è possibile sostituire i freni di una mountain bike di qualsiasi marca o modello.

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Occorrente

  • cacciavite
  • brugola 5 mm
  • piccolo pezzo di legno
  • pastiglie di ricambio
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Innanzitutto bisogna iniziare la procedura andando a smontare i freni logori e la vite posizionata al centro dell'impianto, allontanandolo dalla ruota per poi afferrare i due lati del freno e separarli abbastanza da poter così usare il cacciavite in modo molto agevole. Per tenere separate le due pinze del freno, è consigliabile utilizzare un piccolo pezzo di legno o una qualsiasi tavoletta larga quanto una mano. A questo punto si può procedere con lo smontare i gommini consumati, denominati più propriamente "pastiglie dei freni", che sono posizionati sulla parte interna della pinza, sono di forma rettangolare, di gomma e poggiano su entrambi i lati del cerchio pneumatico.

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È importante sapere che esistono varie tipologie di pastiglia, dal prodotto originale a quello di una qualsiasi sottomarca. Ad ogni modo, la importante però è di essere comunque sicuri che il prodotto acquistato sia perfettamente adattabile al modello di freno montato sulla vostra bicicletta. Iniziate dunque l'operazione cercando, per mezzo di una pinza, di estrarre il blocco che assicura le pastiglie ai freni. Il blocco, a seconda della marca e del modello, potrebbe presentare una conformazione differente, ma in ogni caso esercitare una leggera forza dovrebbe essere sufficiente a concludere l'operazione senza apportare danni ai freni.

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Il passo successivo consiste nell'inserimento di un piccolo cacciavite, oppure di un coltellino, tra le due pastiglie usate (nel frattempo avrete già tolto la ruota ed il disco dal mozzo della vostra bici) in maniera tale da riuscire così a spingere il pistoncino, posto dietro, verso l'esterno. L'operazione si completerà semplicemente con l'estrazione delle vecchie pastiglie, senza dimenticarvi di togliere anche la molla. La sostituzione avverrà tenendo conto di non far uscire dalla sede la molla che tiene allargate le pastiglie; questa parte dell'operazione è sicuramente la più complessa, quindi metteteci la massima cura e attenzione: inserite le due nuove pastiglie in contemporanea con la molla. A questo punto inserite la ruota e procedete con l'eseguire le piccole regolazioni del caso. Appena conclusa la procedura, potrete finalmente ritornare in sella e sfidare la pendenza e i tornanti!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le biciclette più datate hanno un sistema ad incastro, quindi non ci sarà bisogno del cacciavite per smontare l'impianto dei freni
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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