Come sciolinare la tavola da snowboard

Tramite: O2O 18/03/2015
Difficoltà: media
16
Introduzione
Come sciolinare la tavola da snowboard

Per gli amanti degli sporti invernali lo snowboard è una disciplina interessante, che richiede coordinazione ed equilibrio ma regala anche grandi soddisfazioni. Come in ogni disciplina richiede una buona manutenzione degli attrezzi che vengono impiegati ed in questo caso, per rendere al meglio durante le vostre uscite, è necessario avere una tavola da snowboard reattiva e con un attrito minimo sulla neve.
Attraverso una serie di operazioni di media difficoltà è possibile effettuare da soli la cosiddetta "sciolinatura" della vostra tavola da snowboard.
Per effettuare quest'operazione è necessario avere dimestichezza con il "fai da te" e sopratutto dotarsi di alcuni strumenti essenziali facilmente reperibili. Vediamo quindi di seguito una guida che racchiude le principali informazione su come sciolinare la vostra tavola.

26
Occorrente
  • Carta assorbente
  • Solvente
  • Ferro da stiro
  • Asse da stiro/tavolo
  • Sciolina
  • Phon
  • Spatola
36

Effettuare la manutenzione della tavola

Con l'avvicinarsi dell'inverno, prima di prepararsi alle uscite su pista in montagna con la vostra tavola da snowboard è necessario effettuare della manutenzione.
Dopo aver sistemato il fondo e lamine della tavola si può passare alla fase detta "sciolinatura".
L'operazione preliminare consiste nel munirsi dei seguenti strumenti: phon, ferro da stiro, asse da stiro/tavolo, sciolina, carta assorbente, spatola in plastica, solvente.

46

Applicare la sciolina

La prima fase consiste nel pulire la soletta della vostra tavola con semplice carta assorbente e solvente.
È consigliabile andare prima a riscaldare leggermente la soletta con un phon a bassa temperatura, in modo da evitare sbalzi di temperatura tra le varie operazioni.
Accendere il ferro da stiro a bassa temperatura e avvicinate al fondo del ferro la sciolina facendola leggermente gocciolare su tutta soletta in modo uniforme (nel caso la sciolina fuma nel gocciolare, diminuire la temperatura del termostato).
Una volta ricoperta con una serie di gocce la soletta della tavola passateci su il ferro (sempre a bassa temperatura) distribuendo il contenuto in modo uniforme, energicamente senza fermarsi in modo da evitare eventuali bruciature che potreste causare al fondo della tavola.

Continua la lettura
56

Rimuovere la sciolina

Seconda fase: Aspettare qualche ora (almeno 2-3 ore, l'ideale una mezza giornata), sempre con la tavola rivolta verso l'alto, in modo tale che la sciolina si solidifichi penetrando nei pori della tavola.
Successivamente, con una spatola in plastica, partire con un movimento di raschiatura dalla punta fino alla coda, rimuovendo la sciolina in eccesso. Vi sembrerà al quanto strano, ma la maggior parte della sciolina applicata dovrà essere rimossa con la spatolatura, fino a creare un fondo uniforme.
Passare la spatola anche sulle lamine per eliminare eventuali residui di gocce caduti.
Infine sempre con della carta o un panno, pulite con delicatezza la soletta per eliminare tutti i residui di sciolina.
Ricordare di utilizzare il tipo di sciolina più adatto alla vostra tavola e ai vari tipi di neve percorsi durante le vostre uscite. A questo punto, se avete eseguito correttamente tutte le operazioni descritte, la vostra tavola sarà in prefette condizioni e vi permetterà di eseguire le migliori acrobazie degne di un vero esperto!

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Effettuare l'operazione di sciolinatura solo se si ha dimestichezza con il fai da te, ed inoltre tener conto della propria tavola e esigenze.
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sport Invernali

Snowboard: gli stili

Lo sport ideale per tutti gli amanti della neve e dell’attività fisica è, ad esempio, lo snowboard, ovvero, la disciplina che consta nello scivolamento sulla neve attraverso una tavola di legno nella quale ci si posiziona in piedi: praticamente una...
Sport Invernali

Come salire con lo snowboard sullo skilift

Appena arriva il freddo, gli appassionati dello sci e dello snowboard attendono con ansia l’imbiancarsi delle vette montane per godersi bellissime ed intense giornate di attività in mezzo alle piste. A volte i principianti possono trovarsi in difficoltà...
Sport Invernali

Snowboard: come migliorare la tecnica

Uno sport particolarmente avvincente e forse underground nel mondo degli sport invernali. Ma che nessuno sottovaluti questi tipi di pratiche sportive: necessitano infatti di esercizi molto impegnativi per aumentare la tecnica. E lo snowboard non fa eccezione...
Sport Invernali

Consigli per l'abbigliamento da snowboard

Lo snowboarding è uno sport invernale molto popolare che consiste nello scendere lungo il pendio di una zona innevata su una tavoletta da sci, detta appunto "snowboard". Questa disciplina ha avuto i suoi albori negli Stati Uniti ed è stata ispirata...
Sport Invernali

Come stendere la paraffina sulla tavola da surf

La scelta e la corretta applicazione della paraffina sulla vostra tavola da surf è di importanza cruciale per un buon surfing. Discapito a questo, a volte, non gli viene dedicata abbastanza attenzione. La paraffina è proprio ciò che assicura la giusta...
Sport Invernali

5 consigli per conservare l'attrezzatura da sci

Tutti gli amanti degli sport invernali sanno perfettamente quanto sia preziosa la loro attrezzatura. Che si tratti di sci o di snowboard, l'equipaggiamento necessario non è mai venduto a buon mercato dunque va conservato con attenzione al fine di farlo...
Sport Invernali

Come paraffinare gli sci da fondo

In tutte le categorie sportive, anche a livello dilettantistico, allenare e curare il nostro corpo, ci può garantire un miglioramento dal punto di vista tecnico e fisico. Un aspetto da non lasciare indietro è quello della manutenzione dell'attrezzatura...
Sport Invernali

Come montare gli attacchi degli sci

Siete in vacanza con la famiglia, con gli amici o con la vostra dolce metà in montagna, e state pensando di passare una bella giornata sugli sci, quando tutto d'un tratto vi accorgete che questi hanno bisogno di un paio d'attacchi nuovi: niente paura!Non...