Come Scegliere Una Pistola Da Softair

Tramite: O2O 31/07/2016
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Da una ventina di anni a questa parte una delle attività sportive e ludiche che ha preso piede nel nostro paese è il così detto Softair. Tanto che ad oggi è diventato un vero e proprio sport a livello nazionale che unisce moltissimi appassionati di strategie militari ed armi in una serie di battaglie simulate dove diverse squadre si fronteggiano in ambienti disparati, mischiando divertimento, strategia e prestanza fisica. Ogni giocatore deve essere munito della propria attrezzatura, che solitamente è costituita dalla mimetica abbinata al giusto gibernaggio, un fucile, solitamente elettrico, e in alcuni casi anche di pistola, che viene usata come arma secondaria. La pistola da softair viene anche definita "arma di Back up": essa infatti, viene usata principalmente nel CQB (close quarters battle), cioè lo scontro che avviene in ambiente urbano, solitamente ristretto, o in caso di guasto alla nostra replica principale, solitamente un fucile d'assalto, può essere utilizzata anche in scontri in spazi aperti. La pistola è utile per compiere l'ultimo tentativo, a convogliare l'ultimo sprazzo d'adrenalina, a mettere in atto l'ultima strenua ricerca di una via di fuga. In questa guida spiegheremo come scegliere la pistola più adatta alle proprie esigenze, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito.

29

Occorrente

  • Internet (Facoltativo)
39

Le prime repliche di armi Softair a nascere furono proprio le pistole. Esse, non essendo dotate di un sistema Hop Up (meccanismo che incrementa la gittata della replica pur non agendo sulla potenza della stessa) sopperivano con potenziale di fuoco ingente e grande dispendio di gas al problema della deludente gittata. Al giorno d'oggi la situazione è ben diversa: la pistola permette movimenti molto più rapidi e risulta estremamente utile in caso di scontro ravvicinato, dentro ad un edificio o in vicoli stretti e piccoli. Potrete tenerla alla coscia con l'opportuna fondina cosciale o al fianco, o ancora sotto l'ascella, o nel gilet tattico, sul busto, nell'apposita fondina. Ma quale replica scegliere fra le miriadi esistenti, tutte estremamente riportate fedelmente dall'originale?

49

Come per le repliche dei fucili esistono dei parametri da valutare nell'acquisto a seconda delle vostre preferenze: vorreste una pistola blowback ovvero che imita lo scarrellamento cioè quel movimento automatico di arretramento del carrello delle pistole reali,? Oppure una a canna fissa, certamente più silenziosa nel sparare però meno realistica? Quasi tutti i praticanti del softair optano per le repliche che somigliano in tutto e per tutto a quelle vere: esse saranno certamente più pesanti e i particolari estremamente accurati.

Continua la lettura
59

Da valutare anche le dimensioni: un giocatore con le mani piccole (una donna, ad esempio) potrà difficilmente maneggiare una Desert Eagle e si troverà più a suo agio con una Beretta, più maneggevole, ma ugualmente dotata di Hop Up e con una gittata notevole. Se vi state avvicinando solo ora alla pratica del Softair ricordate anche di valutare la differenza fra pistole a gas green, a CO2 o le pistole elettriche. Le pistole a molla non sono degne di considerazione per un praticante softair, in quanto utilizzano il meccanismo tipico delle pistole giocattolo.

69

Vi starete chiedendo quale scegliere fra queste tre categorie. Beh, ognuna di esse presenta alcune caratteristiche positive e altre negative. Vediamole insieme: le pistole a gas (acquistabili come quelle a CO2 per 60-90 euro in media) necessitano della bomboletta di Green Gas che costa approssimatamene dalle 3 alle 5 euro a seconda della quantità acquistata. Il gas viene introdotto nella valvola grazie al beccuccio della bomboletta. Una volta inserito il caricatore nella pistola avrete a disposizione all'incirca 20 tiri utili (a seconda della capienza del caricatore) prima che si scarichi.

79

Con la bomboletta di CO2 (1,50 euro) i caricatori con cui far fuoco sono circa due, quindi avrete a disposizione 50-60 pallini. Esse, tuttavia, a differenza di quelle a gas risultano avere una potenza minore, quindi NON utilizzabili nel nostro stato.

89

Infine, le pistole elettriche, pur risolvendo il problema dell'acquisto dei gas, presentano notevoli problemi di surriscaldamento e una gittata limitata. Quindi alla fin fine la scelta è vostra... A seconda degli utilizzi che volete fare scegliete! E una volta scelto il tipo di funzionamento dovrete scegliere il modello che più vi interessa o incuriosisce, vi consiglio prema di andare a vedere delle recensioni e o informazioni del modello interessato su internet. Essendo io un praticante di Softair l'ultimo consiglio che vi posso dare è di acquistare in dei negozi online, dove i prezzi sono più abbordabili per tutti.
Certamente scegliere la pistola più adatta alle proprie esigenze richiede un po' di tempo e parecchia pazienza, ma soprattutto una buona conoscenza della meccanica di una pistola da softair. Valutare anche l'utilizzo che se ne deve fare è molto importante in quanto sarebbe inutile spendere molti soldi per una replica in tutto e per tutto simile ad una reale, con i marchi, se magari poi in campo la doveste usare in maniera eccessiva tanto da rovinarla. Meglio sceglierne una robusta ma con meno dettagli realistici. Non mi resta quindi che augurare buon divertimento e buon game!
Alla prossima.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informarsi sul modello interessato

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Sport

Come Scegliere Un Fucile Da Softair

Tra tutte le repliche softair, si può dire che quelli dei fucili sono le più richieste ed utilizzate, per cui vi guideremo nel loro acquisto, rappresentandovi le differenze e indicando quale sia la variante di fucile elettrico preferibile per un determinato...
Altri Sport

Come iniziare softair

Per iniziare a giocare a softair basta comprare un'arma (fucile) in un negozio oppure online. Attenzione le persone che desiderano solo provare possono iscriversi semplicemente a un club e noleggiare l'arma e mimetica secondo i propri gusti. I prezzi...
Altri Sport

Come imparare a difendersi

Il tasso di criminalità, nelle città così come nei paesi, è in continua crescita. Che sia giorno o sera, in un luogo affollato o meno, ha poca rilevanza: il pericolo può presentarsi in qualsiasi momento. Per tale ragione negli ultimi anni si stanno...
Altri Sport

Jeet Kune Do: come allenarsi

Il Jeet Kune Do o Jun Fan Jeet Kune Do (JKD) è uno stile di lotta sviluppato da Bruce Lee, noto attore e laureato in filosofia, dedicato al pensiero taoista. Il JKD include e perfeziona tecniche di distinte arti marziali come scherma, box occidentale...
Altri Sport

Come vestirsi per giocare a golf

Scegliere l'abbigliamento corretto per trascorrere una giornata sui campi da golf non è affatto semplice come potrebbe in apparenza, sembrare. Per praticare questo tipo di sport bisogna saper scegliere con cura e diligenza i capi più adatti per poter...