Come riscaldarsi prima dello sport: tennis

Tramite: O2O 07/07/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Prima di fare quasiasi tipo di sport sarà bene riscaldare i muscoli con esercizi idonei, in modo da prevenire gli infortuni come per esempio stiramenti dei muscoli migliorando la prestazione. Questo avviene anche per il tennis che è un'attività fisica dove tante persone ritengono un passatempo semplicemente, però invece mette in movimento i muscoli anche del torso, braccia e gambe. Con il riscaldamento giusto, fin da subito, si ha il bisogno della reattività per mettere a segno dei colpi ottimi, ed inoltre si riesce a reggere anche i ritmi elevati che tale sport impone. Ecco che in seguito vi presenteremo un breve un tutorial che vi spiegherà come riscaldarsi prima dello sport con esercizi fisici che dovrete mettere in pratica assolutamente prima di prendere in mano la racchetta, sfidando i vostri amici.

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Occorrente

  • Corda
  • Gambe e braccia
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Prima di tutto dovrete sapere che il tennis è uno di quegli sport che si potrà praticare a tutte le età, perciò non occorrerà sottoporsi a riscaldamenti che prevendono degli eccessivi sforzi. Dovrete pensare a mettere in preparazione le gambe con una corsa. La vostra andatura dovrà essere crescente, poi lenta, intermedia, ed in seguito che aumenterà costantemente per 10 minuti circa. Mentre fate la corsa, dovrete tenere addosso la tuta in modo da favorire la condizione migliore di riscaldamento del muscolo che prenderà ossigeno, prevenendo l'insorgere di rigidità, crampi, oppure altri sintomi quali improvvisi dolori.

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L'esercizio di riscaldamento di corsa dovrà comprendere anche diversi minuti di "fartlek", che è chiamata così l'andatura a gambe alte, scalciata indietro. Sarebbe meglio seguire altri esercizi di saltelli. Dovrete poi proseguire con 5 minuti di salto fatto con la corda, questi sono ottimi in quanto aiutano a mettere attenzione sulla concentrazione, sciogliendo anche i muscoli delle gambe. Ne trae inoltre molto vantaggio anche la percezione alla coordinazione neuro-muscolare che determina qualsiasi pratica dello sport.

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Dovrete fare una serie di 20 circonduzioni con le braccia, in modo da sciogliere i muscoli delle spalle. Inoltre non dovrete dimenticare di far anche delle torsioni del busto tenendo le mani sui fianchi. Dovrete finire il riscaldamento con diversi esercizi di stretching, ed anche rilassamento dei muscoli prima di attivarli nello sport. Cercate di simulare i movimenti in modo da portare i colpi rovescio, diritto, volée, servizio e smash, e perciò prendete in mano la vostra racchetta e palleggiate in modo lento. Vi dovrete concentrare sia sulle sensazioni visive, che quelle corporee. Una cosa molto importante che dovrete ricordare è quella di non forzare mai i colpi, cercando di muovervi in modo lento, poi potrete entrare finalmente in campo, provando con tutto l'impegno a sconfiggere l'avversario.

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