Come riparare i freni della bici

Tramite: O2O 11/09/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando si va su strada, anche in bici, bisogna prestare molta attenzione alle condizioni del proprio mezzo, soprattutto per quanto riguarda i freni, che possono essere il vostro unico salvataggio nel caso in cui accade un imprevisto inatteso e non vi è il tempo necessario per scansarlo. Infatti bisogna procedere a controllare di tanto in tanto i freni della propria bici, soprattutto i tempi di frenata, che se iniziano ad essere troppo lunghi allora vi è sicuramente qualche problema delle pastiglie, nel tamburo o in qualche altro componente. Per riparare quindi i freni della propria bici bisogna prima capire cosa c'è che non funziona e dopo procedere alla lavorazione, quindi vediamo nella guida come fare.

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Occorrente

  • Chiave inglese
  • Giravite
  • Pezzi di ricambio
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Come prima cosa va sicuramente controllato lo stato di usura delle pastiglie: se la gomma che c'è tra le pastiglie ed il telaio della ruota è inferiore al centimetro è necessario cambiarle. In questo caso bisognerà acquistare delle pastiglie del medesimo modello e con la giusta chiave svitare le vecchie pastiglie per poter inserire quelle nuove. Occorre prestare attenzione al modello di bicicletta poiché in alcune occorre allentare il tamburo per consentire maggior spazio di manovra. Quindi svitare leggermente le viti del tamburo e trascinarle in basso, facendo attenzione a non smontare l'intero meccanismo. Quindi a questo punto stringere leggermente queste viti e sostituire le pasticche: una volta concluso riportare e stringere le viti del tamburo nella posizione iniziale.

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Bisogna controllare anche la leva del freno: quindi quando si schiaccia bisogna cercare di capire se è lenta e quindi eventualmente stringerla a dovere. Oltre questo va controllata l'azione corretta del movimento quando si stringono i freni attraverso il tamburo. Se il tamburo non si chiude ogni qual volta che si schiaccia la leva allora sicuramente vi sarà qualche problema di cavo che si sarà rotto al suo interno. Quindi in tal caso bisogna svitare ogni gancio che trattiene il cavo, sfilarlo e sostituirlo nuovamente, ripassando dai medesimi ganci.

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Per un buon lavoro può tornare utile una lubrificazione delle varie componenti, soprattutto nelle parti di innesto che collegano il filo alle parti principali, come ad esempio nel tamburo e nel manubrio. Controllare che le pinze dei freni del manubrio siano ben salde e quindi procedere a svolgere qualche giro di prova per controllare che tutto funzioni regolarmente.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le pastiglie dovranno essere inserite nella medesima inclinazione del telaio delle ruote per evitare che stridano

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