Come regolare i freni v-brake delle biciclette o mountain bike

Tramite: O2O 30/05/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Se mentre stiamo pedalando, ci accorgiamo che la nostra bicicletta non frena, la prima cosa che ci viene in mente è quella di portarla presso un negozio specializzato e farla sistemare. È risaputo che i freni sono una cosa importantissima, ma siamo anche consapevoli del fatto che questa piccola riparazione potrebbe venirci a costare diversi euro. La soluzione potrebbe essere quella di regolarli noi stessi e questa guida potrebbe essere davvero utile, quindi vediamo in breve alcuni consigli su come la regolare i freni V-brake delle biciclette o Mountain Bike.

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Occorrente

  • Brugola della giusta misura
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Per iniziare la prima cosa da fare è allentare del tutto la ghiera che tende il cavo del freno sulla leva del manubrio. Passiamo poi alla regolazione dei pattini in modo che siano il più paralleli possibili sul fianco del cerchio. Il loro bordo inferiore deve essere ad 1 millimetro al di sopra del bordo del cerchio. Così da non toccare il fianco del pneumatico durante la frenata. Per fare ciò è indispensabile svitare la brugola che tiene fermo il pattino e posizionare quest' ultimo nella posizione corretta. Al termine stringere bene viti.

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Successivamente verifica che la distanza tra il porta guida e la vite su cui si serra il cavo sul freno, per capirci meglio stiamo parlando della parte di cavo coperta dal soffietto in gomma, sia di circa 35-40 millimetri, in posizione frenata. Se il valore non è questo la posizione dei pattini deve essere modificata giocando sulle rondelle d' appoggio.

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Per farlo dovremmo smontare le aste di supporto del pattino ed invertire la posizione delle rondelle per avvicinare (rondella più fine verso il cerchio) o allontanare (rondella spessa verso il cerchio) il pattino dal suo supporto. Stiamo molto attenti a posizionare bene la rondella bombata ed a effettuare una regolazione simmetrica da ambedue i lati.

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Concludendo non rimane che equilibrare la posizione dei pattini in rapporto al cerchio, avvitando o svitando le viti delle molle che si trovano dietro le viti di ancoraggio dei freni alla forcella/telaio. Dovremmo così ottenere una buona regolazione con poca tensione, per avere una frenata morbida. Certi v-brake funzionano con delle leve che possono essere regolate per modulare la potenza dei freni. Certe leve hanno anche una regolazione per adattare la distanza della leva dalla manopola, questo in base alla taglia delle mani del guidatore. Generalmente per fare queste regolazioni è presente una ghiera nel lato interno della leva. È di vitale importanza per la nostra regolazione, che il cerchione della bicicletta sia in perfetto stato e non presenti anomalie come ad esempio imbarcature e decentramenti.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • appena vedi che i pattini sono eccessivamente usurati sostituiscili
  • ogni tanto contralla sempre che siano regolati ottimamente

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