Come Recuperare da uno sforzo fisico

Tramite: O2O 19/06/2016
Difficoltà: media
18
Introduzione

Gli sportivi (specialmente quelli che esercitano un'attività fisica a livello agonistico) sanno benissimo che recuperare in seguito ad uno sforzo fisico sarà indispensabile per riuscire a mantenere costanti le proprie performance.
I tempi di recupero potrebbero essere variabili in funzione dell'età e della corporatura, ma non è assolutamente necessario avere fretta: adottando le dovute strategie, essi tenderanno ad essere sempre più brevi.
La cosa davvero importante sarà agire costantemente assecondando i ritmi del vostro corpo, evitando gli eccessi: nella seguente pratica e utile guida che potrete leggere nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna recuperare correttamente da uno sforzo fisico.

28
Occorrente
  • Stretching
  • Molta acqua
  • Alimenti ricchi di carboidrati
  • Massaggio defaticante o elettrostimolazione o idromassaggio
  • Cuscino
38

Innanzitutto, nella routine di un qualsiasi sportivo, deve entrare a far parte uno stretching effettuato immediatamente dopo l'allenamento: questi movimenti sono finalizzati a distendere, ma senza forzare, i comparti muscolari più coinvolti nell'attività fisica (i muscoli delle gambe, le braccia, i dorsali e le cervicali).
Cosi facendo, i benefici che ne potrete ottenere sono i seguenti:
- sfuggire alle tensioni e al conseguente dolore provocato dagli inevitabili microtraumi post-allenamento;
- facilitare il drenaggio delle tossine (acido lattico) che tendono ad accumularsi nelle fibre muscolari in contrazione.
Dopo uno sforzo fisico, ma anche durante quest'ultimo (qualora ne abbiate l'opportunità), vi consiglio di bere parecchia acqua, preferendo maggiormente le bevande ricche di sali minerali (come i più conosciuti integratori in commercio).

48

Mi raccomando anche di curare l'alimentazione in funzione della vostra attività sportiva: precisamente, dovrete assumere i carboidrati dopo ciascuna sessione di allenamento, allo scopo di riportare ad una quota ottimale i livelli di glicogeno di cui si nutrono i muscoli del corpo umano.
Di conseguenza, successivamente ad un intenso allenamento fisico, potrete consumare anche la pasta, i cereali, il pane, il miele e la marmellata: ovviamente, non bisognerà esagerare perché, quando vengono assunti troppi carboidrati, esiste il rischio di ritrovarsi in sovrappeso e ciò diventerebbe un ostacolo all'esatto recupero da uno sforzo fisico.

Continua la lettura
58

Qualora abbiate la fortuna di poterne beneficiare, vi consiglio di concedervi un massaggio defaticante, che vi aiuterà a drenare le tossine accumulatesi nei muscoli durante lo sforzo fisico: a causa della mancanza di massaggiatori (specialmente nel settore dilettantistico), però, ciò non risulterà sempre possibile.
Le alternative ai massaggi possono essere l'elettrostimolazione mirata ai comparti muscolari maggiormente coinvolti dall'allenamento eseguito in precedenza oppure l'idromassaggio, che costituisce sempre un perfetto mezzo di stimolazione della circolazione sanguigna.

68

Un espediente che potrete adottare per accelerare il vostro recupero da uno sforzo fisico è quello di dormire con le gambe in scarico, ovvero in posizione elevata rispetto al cuore: ciò potrebbe farlo chiunque e non servono degli attrezzi speciali, poiché basterà mettere un cuscino sotto ai piedi.
La seguente tecnica permette al sangue di circolare meglio e non vi farà svegliare con la sensazione degli arti inferiori rigidi, tipica del giorno successivo ad uno sforzo fisico.
Ricordatevi che sarà possibile implementare le proprie capacità di recupero: più frequentemente vi allenerete prestando ogni volta le necessarie attenzioni, minori saranno i tempi affinché il vostro corpo torni performante.

78
Guarda il video
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Sport

Cardiofitness: cos'è e perchè praticarlo

Il nostro stato di salute, che comprende sia il benessere fisico, che quello psichico e quello sociale, non dipende soltanto da quello che mangiamo, ma anche dall'attività fisica che pratichiamo. Lo sport, infatti, è in grado di incidere in maniera...
Altri Sport

Come allenarsi per le gare amatoriali sui 5000 metri in pista

Se ami correre a livello amatoriale i 5000 m e cerchi dei cosinsigli su come bisogna allenarsi sei nel posto giusto. Sono una specialità interessante perché orientata sul mezzo fondo e non pericolosa dal punto di vista cardio respiratorio per la sua...
Altri Sport

Scherma: l’allenamento

Praticare sport è ciò che ci consente di mantenerci sempre attivi e in forma. Praticare una disciplina che ci piace e che regala sempre emozioni grandi è una delle poche cose che davvero contano nella vita, oltre ad insegnare il contatto e il rispetto...
Altri Sport

Gli sport consigliati per dimagrire

Uno dei problemi maggiori della vita contemporanea è la sedentarietà. Passiamo molto tempo in macchina, o seduti al computer, e inoltre spesso consumiamo cibi poco sani, o facciamo pasti irregolari. Tutto questo ha come conseguenza l'accumulo di chili...
Altri Sport

La dieta ideale per chi si allena ad una gara di triathlon

Il triathlon è uno sport individuale multidisciplinare che raggruppa tre discipline: nuoto, ciclismo e corsa, che si svolgono in immediata successione. Il triathlon è uno degli sport con la più alta concentrazione di sforzo aerobico. Per iniziare a...
Altri Sport

Come migliorare il fiato e la resistenza nel running

Praticate il running? Andate a correre per mantenervi in forma? Vediamo allora, insieme come poter migliorare il fiato e la vostra resistenza attraverso piccoli e necessari suggerimenti. Nel running può accadere che vi sentiate affaticati ciò può far...
Altri Sport

Come fare le ripetute in bici

Se vogliamo svolgere un tipo di allenamento con la bicicletta, possiamo dedicarci a delle prove ripetute. Questo esercizio consiste proprio nel ripetere uno sforzo specifico per un certo numero di volte, alternandolo con delle fasi di recupero. Inoltre...
Altri Sport

Come essere costanti nello sport

Molte persone, nonostante nutrano un amore spropositato per lo sport che svolgono, spesso non sono in grado di mantenere quella costanza che permetta loro di compiere il definitivo salto di qualità. Se leggerai questa guida ti darò alcuni semplici consigli...