Come Recuperare da uno sforzo fisico

Tramite: O2O 19/06/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Gli sportivi (specialmente quelli che esercitano un'attività fisica a livello agonistico) sanno benissimo che recuperare in seguito ad uno sforzo fisico sarà indispensabile per riuscire a mantenere costanti le proprie performance.
I tempi di recupero potrebbero essere variabili in funzione dell'età e della corporatura, ma non è assolutamente necessario avere fretta: adottando le dovute strategie, essi tenderanno ad essere sempre più brevi.
La cosa davvero importante sarà agire costantemente assecondando i ritmi del vostro corpo, evitando gli eccessi: nella seguente pratica e utile guida che potrete leggere nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna recuperare correttamente da uno sforzo fisico.

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Occorrente

  • Stretching
  • Molta acqua
  • Alimenti ricchi di carboidrati
  • Massaggio defaticante o elettrostimolazione o idromassaggio
  • Cuscino
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Innanzitutto, nella routine di un qualsiasi sportivo, deve entrare a far parte uno stretching effettuato immediatamente dopo l'allenamento: questi movimenti sono finalizzati a distendere, ma senza forzare, i comparti muscolari più coinvolti nell'attività fisica (i muscoli delle gambe, le braccia, i dorsali e le cervicali).
Cosi facendo, i benefici che ne potrete ottenere sono i seguenti:
- sfuggire alle tensioni e al conseguente dolore provocato dagli inevitabili microtraumi post-allenamento;
- facilitare il drenaggio delle tossine (acido lattico) che tendono ad accumularsi nelle fibre muscolari in contrazione.
Dopo uno sforzo fisico, ma anche durante quest'ultimo (qualora ne abbiate l'opportunità), vi consiglio di bere parecchia acqua, preferendo maggiormente le bevande ricche di sali minerali (come i più conosciuti integratori in commercio).

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Mi raccomando anche di curare l'alimentazione in funzione della vostra attività sportiva: precisamente, dovrete assumere i carboidrati dopo ciascuna sessione di allenamento, allo scopo di riportare ad una quota ottimale i livelli di glicogeno di cui si nutrono i muscoli del corpo umano.
Di conseguenza, successivamente ad un intenso allenamento fisico, potrete consumare anche la pasta, i cereali, il pane, il miele e la marmellata: ovviamente, non bisognerà esagerare perché, quando vengono assunti troppi carboidrati, esiste il rischio di ritrovarsi in sovrappeso e ciò diventerebbe un ostacolo all'esatto recupero da uno sforzo fisico.

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Qualora abbiate la fortuna di poterne beneficiare, vi consiglio di concedervi un massaggio defaticante, che vi aiuterà a drenare le tossine accumulatesi nei muscoli durante lo sforzo fisico: a causa della mancanza di massaggiatori (specialmente nel settore dilettantistico), però, ciò non risulterà sempre possibile.
Le alternative ai massaggi possono essere l'elettrostimolazione mirata ai comparti muscolari maggiormente coinvolti dall'allenamento eseguito in precedenza oppure l'idromassaggio, che costituisce sempre un perfetto mezzo di stimolazione della circolazione sanguigna.

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Un espediente che potrete adottare per accelerare il vostro recupero da uno sforzo fisico è quello di dormire con le gambe in scarico, ovvero in posizione elevata rispetto al cuore: ciò potrebbe farlo chiunque e non servono degli attrezzi speciali, poiché basterà mettere un cuscino sotto ai piedi.
La seguente tecnica permette al sangue di circolare meglio e non vi farà svegliare con la sensazione degli arti inferiori rigidi, tipica del giorno successivo ad uno sforzo fisico.
Ricordatevi che sarà possibile implementare le proprie capacità di recupero: più frequentemente vi allenerete prestando ogni volta le necessarie attenzioni, minori saranno i tempi affinché il vostro corpo torni performante.

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