Come rassodare le gambe con lo spinning

Tramite: O2O 29/09/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo spinning è un'attività sportiva estremamente efficace per rassodare le gambe. Grazie alle posizioni che si assumono durante gli esercizi, l'intensità delle pedalate e la forza del volano, i risultati che si ottengono sono eccellenti. I muscoli di polpacci, cosce e glutei traggono velocemente i benefici desiderati. Vediamo come fare. (tutte le foto: www. Viveredonna. It).

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Il jumping è ancora più impegnativo. Dalla posizione seduta infatti si passa, in frequenza costante, a sollevarsi. Praticamente si esegue ripetutamente ciò che si fa andando in bici, prima di affrontare una salita. Lo standing flat gli assomiglia un tantino ma bisogna mantenere la posizione stando più vicino alla sella. La posizione seated flat prevede di stare seduti normalmente con le mani appoggiate sul manubrio, piuttosto vicine tra loro. Nel seated climbing invece, sempre da seduti, bisogna spostare il bacino molto più indietro rispetto alla posizione normale. Una volta imparate le varie posizioni base basterà regolare la bike spostando la manopola su una posizione di lavoro più o meno faticosa. Come per qualunque attività fisica, la gradualità è fondamentale, così come i consigli dell'istruttore. Trattandosi di uno sport che si fa in gruppo consiglio di fare bene attenzione a non esagerare e ad imparare a riconoscere i propri limiti. Ricordo anche che si consumano tante calorie e si suda veramente tanto, quindi è bene tenere a portata di mano una bottiglia d'acqua per reidratarsi. Le bike, non a caso, sono provviste di un apposito scomparto dove riporre le borracce.

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La prima cosa da tenere bene in mente è che questo genere di attività va praticata esclusivamente con il supporto di personale specializzato. Si tratta infatti di esercizi che mettono a dura prova la resistenza e l'apparato cardio-circolatorio. La regola numero uno è quindi quella di non esagerare ed eseguire un allenamento che presenta difficoltà alte solo quando si è raggiunta una preparazione adeguata.

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Detto questo, andiamo a vedere in dettaglio alcuni esercizi. Per lavorare sulla bike non è che si cambi esercizio nel vero senso della parola, più che altro si cambiano le posizioni con il corpo. Esattamente quelle fondamentali sono cinque: standing climbing, jumping, standing flat, seated flat e seated climbing. Sono queste che, eseguite con diverse resistenze e difficoltà, permettono di bruciare grassi e tonificare i muscoli. Con la posizione standing climbing bisogna stare in piedi sui pedali e col busto abbassato verso il manubrio. Le braccia sono leggermente piegate e le mani ben salde sul manubrio. Serve soprattutto per rassodare i glutei e la parte posteriore delle cosce.

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