Come preparasi per scalare una montagna

Tramite: O2O 27/08/2015
Difficoltà: difficile
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Introduzione
Come preparasi per scalare una montagna

Quando arriva l'estate, moltissime persone decidono di trascorrere qualche settimana in montagna per godersi la frescura e, perché no, fare qualche camminata o provare a scalare qualche montagna. Preparasi a scalarne una non è proprio un impresa semplicissima, per questo motivo, infatti, occorre una certa preparazione atletica e alcune nozioni di base riguardanti l'attrezzatura da utilizzare e la conoscenza della montagna. Tenete inoltre conto che, a seconda del vostro grado di allenamento iniziale, dovrete dedicare più o meno tempo alla preparazione pre-scalata. Nella guida che segue, vedremo insieme cosa portare in montagna e come prepararsi per scalarla, ma ricordatevi che, qualora foste principianti, dovrete farvi insegnare le basi da qualche scalatore esperto e prendere eventuali lezioni nelle strutture apposite.

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Contattare il Club Alpino Italiano

La prima cosa da fare è sicuramente quella di prendere contatto con il Club Alpino Italiano o qualche altra associazione dedicata alla montagna che sicuramente sarà presente anche nella vostra città. È buona norma poi procurarsi guide e libri specializzati sull'argomento in modo da ampliare il ventaglio delle proprie conoscenze ed entrare in contatto con l'esperienza di alpinisti esperti. Acquistate anche una guida dedicata alla scalata delle montagne in modo da prendere confidenza, a livello teorico, delle pareti rocciose più semplici.

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Rinforzare la muscolatura

Se siete dei tipi poco atletici è necessario rinforzare la muscolatura. Per fare questo potete iscrivervi in una palestra e parlare direttamente con un personal trainer che vi seguirà fin dall'inizio facendovi eseguire gli esercizi più indicati. L'importante è che, prima di qualsiasi esercizio od allenamento, facciate almeno quindici minuti di stretching.

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Fare liunghe camminate

Inoltre, anche se andate regolarmente in palestra, ricordatevi di effettuare una o due volte alla settimana lunghe camminate all'aria aperta iniziando da percorsi facili fino ad arrivare a sentieri di montagna sente più faticosi e ripidi. È molto importante effettuare uscite ben organizzate e strutturate, con un livello di difficoltà sempre crescente. Esistono infine diversi corsi di scalata, nei quali vengono insegnate le tecniche base per principianti, come le manovre di corda, l'uso delle attrezzature ed esercizi di rilassamento. Quest'ultimo, il rilassamento, è un fattore da non trascurare. Nella scalata, infatti, è molto importante essere lucidi e freddi e saper prendere decisioni nel più breve tempo possibile.

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