Come prepararsi prima di una partita di tennis

Tramite: O2O 13/05/2015
Difficoltà: media
16
Introduzione

Di sport ne esistono tanti, ma uno dei più giocati e praticati è certamente il tennis, uno sport che affascina piccoli e grandi. La sua esecuzione sembra semplice, ma la preparazione fisica e atletica che c'è sotto è davvero dura. Soprattutto se si vuole diventare un giocatore professionista.
Il Tennis è sicuramente uno degli sport fisicamente più duri che ci siano in giro, e spesso fare una partita non è così semplice come si può pensare.
Le partite di Tennis sono estremamente lunghe e complesse e se non ci si arriva come si deve, si finisce per fare un'orribile figura. In questa guida vedremo come prepararsi prima di una partita di tennis, attraverso pochi e semplici passaggi e in maniera pratica. Vediamo quindi come fare.

26

Come per tutti gli sport, alla base di tutto vi è l'alimentazione.
Se prima di una partita di Tennis mangerete troppo, finirete per non prendere neanche un tiro del vostro avversario, così come se mangerete troppo poco non avrete le forze neanche per tirare la pallina al campo avversario.
Il mio consiglio è quello di mangiare in maniera adeguata almeno due ore e mezza prima del match, e prima di scendere in campo state certi che una banana, ricchissima di potassio, non può farvi che bene.
Evitate di mangiare frittura, carboidrati e condimenti in eccesso quel giorno e ovviamente non guardare neanche dolci o cibi grassi.

36

Altra cosa importate è arrivare al match preparati e riposati, magari sdraiatevi e rilassatevi sul letto, o comunque in un posto tranquillo in modo da scacciare tutti i pensieri e rilassarvi, così da concentrare la mente sulla partita e su tutto l'impegno che ci avete messo per arrivarvi.
Agguerritevi di sana competizione, state certi che così sicuramente non sfigurerete.

Continua la lettura
46

Evitare assolutamente di bare caffè o qualsiasi cosa contenga caffeina, se lo farete avrete i nervi a fior di pelle e un qualsiasi punto perso potrà essere letale per la vostra racchetta.
Idratatevi molto invece, bevendo molta acqua, soprattutto nelle pause, così da far ri-idratare il vostro corpo facendogli riassorbire gran parte dei sali minerali persi durante il match.

56

È importantissimo proteggersi dal sole, perché se non lo farete esso potrà distruggervi, facendovi sudare molto più del previsto e magari facendovi mancare le energie proprio sul più bello.
È essenziale, quindi, utilizzare indumenti chiari e cappellini.

66

Prepararsi adeguatamente durante la settimana, facendo si che non si senta troppo la fatica, ciò è facilmente applicabile grazie ad un forte e sano allenamento aerobico.
Consiglio vivamente a tutti i tennisti di correre molto per almeno cinque volte la settimana ad un ritmo discretamente sostenuto.
Se non siete abituati iniziate con quattro volte la settima ad un ritmo lento aumentandolo gradualmente di settimana in settimana.
Un forte e sano regime di allenamento è essenziale per chi pratica questo sport.
Allenarsi bene è fondamentale per riuscire a raggiungere risultati ottimali in questo tipo di sport, e se si vuole diventare dei professionisti. Bisognerà infatti allenarsi con costanza e impegno, ingredienti fondamentali per il successo. Non mi resta quindi che augurarvi buon allenamento.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Tennis

5 consigli sulla cura del campo da tennis

Ai fini di una partita di tennis, un campo deve essere tenuto perfettamente pulito, in ordine e quindi curato con altrettanta passione come la si ha per lo sport a cui si segue o si effettua. Per questo motivo, chi è tenuto alla manutenzione di un campo...
Tennis

Tennis: allenare il servizio

Il servizio è il fondamentale per eccellenza di tale sport. Nel tennis, allenare il servizio è il modo migliore per diventare dei campioni! Questo colpo, come da regolamento, apre la fase di gioco. Inoltre, risulta determinante nel continuo dell’azione....
Tennis

Tennis: 7 cose da sapere per iniziare

Il tennis è uno sport completo, molto amato e diffuso in Italia, adatto a qualsiasi fascia di età. Si può praticare come hobby insieme ad amici, oppure per passione a livello agonistico. In entrambi i casi, i benefici che si traggono sono tantissimi,...
Tennis

Come iniziare a praticare tennis

Il Tennis è una precisa disciplina sportiva che può essere intrapresa intorno ai cinque anni avviando gli allievi al mini-tennis. In seguito intorno ai sette anni si può praticare il tennis vero e proprio. Ma anche in età più avanzata si può iniziare...
Tennis

Come trovare un partner per giocare a tennis

Il tennis è al giorno d'oggi uno degli sport più belli e popolari al mondo tanto da riuscire a far appassionare milioni di persone in tutto il globo. Questa emozionante quanto elegante disciplina sportiva è in genere praticata da due giocatori avversari...
Tennis

Come migliorare la battuta nel tennis

Praticare sport è il modo migliore per tenersi in forma. Ma per diventare bravi in una disciplina c'è bisogno di molto impegno e molta pratica. Anche negli sport apparentemente più semplici. Una buona prestanza fisica e una tecnica eccellente fanno...
Tennis

10 buoni motivi per giocare a tennis

Che passione, giocare a tennis! È uno degli sport più amati al mondo e uno di quelli che può vantare più praticanti in assoluto. Il tennis è uno sport nobile, che può vantare una storia davvero antica: in Italia il tennis fu introdotto assieme al...
Tennis

Come effettuare una smorzata a tennis

Il tennis odierno, è uno sport basato principalmente sulla potenza. Che nei giocatori più forti è effettivamente devastante. Basti ammirare la potenza con la quale viene scagliato un servizio, che a volte raggiunge velocità pazzesche, ben oltre i...