Come prepararsi al meglio prima di una gara di ciclismo

Tramite: O2O 10/05/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Molte sono le domande che ci poniamo quando dobbiamo affrontare una preparazione atletica.
In questa breve guida vi illustrerò come prepararvi prima di una gara di ciclismo, in modo da acquisire la capacità di gestire al meglio la fase dell 'allenamento. Per avere successo, occorrono 2 fattori: costanza e progressività. Solo con la costanza si può riuscire a ottenere dei risultati ottimali.
Ovviamente non basta ripetere solo gli allenamenti per migliorare le proprie prestazioni fisiche, ma occorre un graduale aumento di carichi di lavoro per adattarsi a sforzi sempre maggiori.

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Occorrente
  • bicicletta
  • corretta alimentazione
  • bevande a base di maltodestrine, fruttosio e glucosio
  • allenamento
  • scelta delle scarpe
  • scelta degli occhialini protettivi
  • scelta del casco
  • revisione della bicicletta
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Un altro fattore importante riguarda l 'alimentazione.
Diversi studi hanno dimostrato che l'assunzione di carboidrati è in grado di aumentare la resistenza delle proprie prestazioni.
In aggiunta è indispensabile mantenere costante anche il glucosio presente nel sangue.
Questo perché lo zucchero rappresenta la fonte principale per il cervello e per i muscoli.
Per questo motivo è importante assumere, ogni 20 minuti di attività sportiva, una miscela isotonica contenente maltodestrine,fruttosio e glucosio.

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Infatti, senza un corretto apporto di acqua, sali minerali e carboidrati, si avrebbe una perdita pari al 2% del peso corporeo in sudore e ciò provocherebbe dei fastidi tramutati in malessere.
Da evitare assolutamente di bere in un solo momento queste bevande, perché potrebbero causare disturbi digestivi, quindi è consigliabile sorseggiarle.

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Da tenere in considerazione riguarda l'allenamento. Infatti, effettuare determinati tipi di esercizi ha lo scopo di privilegiare sia la forza muscolare che la resistenza di essa attraverso i pesi.
Per ottimizzare il lavoro e avere subito dei risultati ottimali, è consigliabile effettuare percorsi in bicicletta con uscite dapprima di 50-60 minuti e poi successivamente aumentarle fino ad arrivare al suo picco massimo.
Da non trascurare i percorsi vallonati, che servono a migliorare la muscolatura.

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Bisogna mangiare molta frutta e verdura, perché esse sono costituite da vitamine, fibre e minerali, tutte cose indispensabili per il ciclista.
Anche perché assumere molte fibre prima di ogni pasto, favorisce facilmente l'assorbimento degli alimenti presenti nell'apparato digerente. Da evitare fritture, condimenti pesanti e consumo di bevande alcoliche prima dello svolgimento della gara.
Questo perché la prestazione non darebbe il risultato sperato e in aggiunta l'apparato digerente farebbe fatica ad assorbire velocemente questi cibi succulenti.

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