Come prepararsi a una gara di BMK

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Uno degli sport che in questi anni sta spopolando tra giovani e non, è sicuramente la bmx o bmk. In questa particolare tipologia di sport, gli atleti si sfidano con le biciclette su un percorso prestabilito e vince colui che taglia per primo il traguardo. Quelle che a prima vista potrebbero sembrare gare semplici e di scarsa difficoltà, sono invece un insieme di grande forza muscolare e psicologia. Dietro queste difficoltose prestazione c'è una preparazione morale e fisica molto intensa e mirata. Tale preparazione sottopone gli atleti di questa disciplina ad una pressione e ad uno sforzo fisico molto alto e questa forte intensità stimola la mente dell'atleta a lavorare sotto forti pressioni. In questo articolo spiegherò come prepararsi ad una gara di bmk.

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Innanzitutto per prepararsi al meglio in questa disciplina è necessario un programma di allenamenti specifico e complesso. L'atleta deve allenarsi sia senza che con la bicicletta, svolgendo esercizi sia di equilibrio che di resistenza, oltre che ai consueti scatti e sprint a bordo delle due ruote. Gli esercizi di equilibrio possono essere svolti sia a terra con strumenti appositi, sia sulla bici a medio-basse velocità. L'esercitazione per la resistenza è altresì svolta in entrambe le modalità e in ambedue i casi consiste in prove di quaranta-cinquanta minuti volte ad un allenamento per lunghe e dispendiose gare. Gli scatti e gli sprint vanno invece svolti solo a bordo della propria bici.

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Oltre a sviluppare la parte atletica, lo sportivo che pratica tale disciplina è tenuto anche ad abituare la propria mente a lavorare e a concentrarsi sotto forti pressioni. Molti coach consigliano infatti di eseguire esercizi dopo aver effettuato sedute di allenamento particolarmente stressanti per abituare gli atleti al clima di gara e ad affrontare quest'ultima in maniera decisa ed attenta. Consiglio di non sottovalutare questo aspetto perché in codesto sport a volte ci si può trovare davanti a salti o a percorsi rischiosi ed affrontare la gara con tensione e spavento potrebbe aumentare il rischio di cadute e quindi di infortuni.

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L'ultimo fattore per la preparazione di questo tipo di gare è lo studio e la riproduzione delle varie tipologie di salto. Come ho avuto modo di dire nel precedente passo, in questo sport ci sono moltissimi percorsi in cui è necessario saltare (anche a grandi altezze) con la bici. Per eseguire queste tipologie di salti oltre che ad una preparazione mentale è indubbiamente necessario anche uno studio di essi. Molti atleti guardano e studiano diversi filmati e con l'aiuto del coach o dei preparatori cercano di riprodurre queste spettacolari quanto complesse acrobazie. Consiglio quindi di studiare, con video o altro materiale, i suddetti salti e di cercare di riprodurli gradualmente per capirne i meccanismi.

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