Come praticare l'hit ball

Tramite: O2O 17/02/2015
Difficoltà: media
110

Introduzione

L' Hit ball è uno sport di squadra ideato all'incirca una trentina di anni fa (precisamente nel 1986) da Luigi Gigante, un professore di educazione fisica.

Tale sport nacque durante un progetto sperimentale portato avanti in una scuola media di Torino dal 1978 fino al 1986. Dopo quest'ultima data il regolamento di tale sport fu depositato per la prima volta alla SIAE.

L' Hit Ball si contraddistingue per l'estrema dinamicità delle sue azioni, ed incentiva nei più giovani (ma non solo) lo sviluppo e l'incremento di una maggiore reattività e coordinazione nei movimenti.

L' Hit ball risulta essere dunque uno sport adatto per i ragazzi in età scolare, ma si può praticare a qualsiasi età se si è particolarmente agili.


Vediamo dunque nel dettaglio in cosa consiste e Come Praticare L'hit ball.

210

Occorrente

  • Campo da gioco
  • Squadra
  • Avversari
  • Equipaggiamento da hit ball
310

Praticare L' Hit Ball.


L'Hit ball si può praticare in qualsiasi palestra, ma il luogo ideale per giocarvi al meglio è un campo di 20 x 10 metri. Il campo ha, tutto intorno al suo perimetro, delle pareti che permettono il rimbalzo della palla.


I lati corti di fondocampo rappresentano le porte che vengono evidenziate da un nastro colorato collocato a 2,30 metri da terra. Lo scopo del gioco è quello di riuscire a fare più "hits", cioè segnare un numero maggiore di reti rispetto alla squadra avversaria .

410

Ogni squadra di hit ball è composta da cinque giocatori che, dalla propria zona di campo, devono riuscire a fare goal, cioè hit, nella porta degli avversari. Non esistono veri e propri ruoli in tale sport, ma solitamente sul campo vengono schierati tre giocatori in posizione di difesa (defenders) e due in posizione di attacco (attaccanti).

La palla è di gomma e si può colpire con le mani o con le braccia. Quando si gioca a tale sport la palla non può essere né trattenuta, né toccata più volte.

Continua la lettura
510

L'azione di gioco inoltre dev'essere veloce e durare al massimo cinque secondi. La partita dura 45 minuti ed è divisa in tre tempi da 15 minuti ognuno.


Non esiste la possibilità di una conclusione di partita in pareggio. Trascorsi infatti i 45 minuti regolamentari, se le squadre sono in pareggio il gioco prosegue con l'Overtime. L'Overtime (una sorta di spareggio) si conclude quando:

-Una delle due squadre raggiunge un vantaggio di due punti rispetto all'altra;
-Quando una delle due squadre totalizza 3 punti nel corso dell'Overtime.

610

È importante ricordare di non tirare la palla con i piedi o tirarla superando la linea di tiro. Inoltre non può essere superata la linea di metà campo o trattenuta la palla per un periodo di tempo superiore ai 5 secondi.


Si può eseguire il tiro dalla linea della zona di attacco per poi mettere in atto un hit, oppure fare la stessa cosa dalla zona di difesa (in quel caso, il goal vale 2 hits).


I tiri possono essere effettuati correndo, da fermi oppure in tuffo.

È importante riuscire a colpire la palla con il braccio disteso e teso sfruttando la protezione dei bracciali in gomma.

710

Si può colpire la palla in vari modi:


-con la sbracciata bassa, cioè colpendo la palla nella zona del ginocchio e spostandosi poi in modo perpendicolare al terreno;


-con la sbracciata media con la quale si colpisce la palla all'altezza della spalla


-con la sbracciata alta e rovesciata con la quale si colpisce la palla in altezza sfruttando il movimento circolare del braccio.


Per praticare questo sport è necessario essere molto veloci, perché è richiesta continuità di gioco: difficilmente infatti ci si ferma, ed anche le sostituzioni vengono fatte al volo.

810

In tale sport esistono due infrazioni: i fischi e le bruciate.

- I "fischi" sono tutte quelle azioni che prevedono un'interruzione dello svolgimento gioco da parte dell'arbitro (scadenza dei 5 secondi di azione del gioco, invasione di campo, ammonizioni, etc.). In caso di fischi, nessun componente delle due squadre potrà colpire la palla, che dovrà essere reitrodotta in campo attraverso una rimessa laterale.

- Nel caso delle "bruciate" invece, il gioco non verrà interrotto, ma gli hits compiuti in quei determinati momenti non verranno convalidati (ad esempio nel caso di un colpo decisivo ai fini della partita eseguito con parti del corpo diverse dagli arti superiori, oppure nel caso in cui il pallone venga trattenuto o colpito consecutivamente anche in maniera involontaria).

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Caratterizzato da gesti improntati dall'istintività, tale sport, con un po' di impegno, può essere ben praticato anche a livello amatoriale.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Sport

Come iniziare a praticare il biathlon

Se ci piacciono gli sport invernali abbiamo mai pensato di iniziare a praticare il biathlon? Non confondiamolo con il duathlon che invece è una competizione estiva e non comprende lo sci di fondo. Il biathlon oltre a questo comprende il tiro a segno...
Altri Sport

Come iniziare a praticare pallavolo

Uno degli sport più praticato in Italia e nel mondo, dopo il calcio, è senza dubbio la pallavolo. Per praticare questo sport, che interessa sia maschi che femmine, sono necessarie particolari abilità nel ricevere la palla, nello schiacciarla e nell'alzarla....
Altri Sport

Come iniziare a praticare la ginnastica artistica

In questa guida vi spiegherò come iniziare a praticare la ginnastica artistica, accennando alla disciplina stessa per poi terminare cona la descrizione di un allenamento di base, essenziale per poter iniziare a esercitarsi. La scelta di intraprendere...
Altri Sport

Come Praticare I Tre Livelli Di Aikido

L'Aikido è un'arte marziale molto adatta anche come tecnica di difesa. Essa si basa molto su un lavoro interiore di tutti quelli che decidono di praticarla, i quali devono imparare a conoscere non solo se stessi ma anche il gruppo e gli altri con i quali...
Altri Sport

Come iniziare a praticare la canoa

Il canottaggio è uno sport molto duro e per poterlo praticare nel migliore dei modi bisogna avere un fisico atletico, essere robusti e forti ma soprattutto occorre avere molta resistenza. È uno sport che necessita di impegno e molta buona volontà oltre...
Altri Sport

Come praticare la capoeira

La Capoeira (la cui pronuncia è Capuèra) è una forma di arte marziale brasiliana di origine africana. È piena di elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti tant'è che viene accomunata spesso più ad una forma di lotta di danza che...
Altri Sport

Come praticare lo skiroll

Lo Skiroll, chiamato anche sci a rotelle, nacque come attività sportiva alternativa allo sci tradizionale nei Paesi della Scandinavia, allo scopo di permettere agli atleti d'allenarsi nei mesi più caldi, quando la neve ovviamente scarseggia. Gli iniziali...
Altri Sport

I 10 migliori luoghi in Italia per praticare rafting

Il rafting è uno sport estremo. Con le giuste indicazioni anche nella nostra penisola, tutti possono fare quest'esperienza. I 10 migliori luoghi in Italia per praticare la disciplina, si trovano nel centro nord. Ma anche in Sicilia, il parco regionale...