Come potenziare il salto nel basket

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il salto, in un'attività sportiva come la pallacanestro, ricopre un ruolo fondamentale da sempre. Se un ragazzo, od una ragazza, hanno grande elevazione saranno sicuramente avvantaggiati in termini di carriera e risultato sportivo. Qui a seguire vedremo come potenziare il salto nel basket; tutto quello che dovete fare sono degli esercizi che potrete svolgere in palestra oppure a casa e con costanza sarete in grado di ottenere grandissimi risultati.

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Per diventare una pedina importante nella vostra squadra di basket è essenziale avere delle ottime spinte nel salto. Per compiere questo movimento, apparentemente semplice, è necessario combinare nel modo più appropriato forza, coordinazione (tra la parte inferiore e superiore del corpo), agilità ed equilibrio (in cui dovete porre particolarmente attenzione alla posizione del bacino).

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Per prima cosa dovete fare degli allenamenti mirati a sviluppare la potenza degli arti inferiori. Tra questi i più indicati sono: squat e affondi. Per fare il movimento dello squat dovete partire dalla posizione eretta dalla quale scenderete piegando le ginocchia ma facendo ben attenzione che queste non vadano a superare la punta del piede.
Parlando degli affondi, invece, quelli più efficaci sono quelli laterali. Anche questi si eseguono partendo dalla posizione eretta ma, rispetto l'esercizio precedente, è necessario partire con i piedi uniti e le mani sui fianchi. Durante l'esecuzione piegate la gamba destra in avanti a 45° e contemporaneamente flettere il ginocchio sinistro. Al termine fate la stessa operazione con la gamba sinistra. Se avete possibilità di utilizzare dei macchinari da palestra potete usare la leg extension che vi dà la possibilità di eseguire un esercizio noto come "quadricipiti alla macchina", l'atleta dovrà completare l'estensione di entrambe le ginocchia.

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Oltre che alla potenza è necessario migliorare anche l'elasticità. Per avere questo tipo di progresso gli esercizi saranno molto diversi da quelli visti in precedenza.
Un esempio è quello che viene definito con il termine doppio balzo: in questo caso l'atleta si deve mettere su di un gradino, o uno step, e saltare verso il basso, successivamente eseguirà un secondo salto in avanti.
Il cambio di ritmo: in questo caso dovete tracciare un percorso. Sarà necessario cominciare ad un ritmo blando per i primi cinquanta metri e poi aumentare in modo graduale la velocità fino a quando non raggiungerete il vostro massimo.
Anche l'equilibrio va allenato. I miglioramenti, ovviamente, si vedranno solamente se questi esercizi vengono svolti in modo costante e nel tempo. Per esercitarvi nel migliorare l'equilibrio partite dalla posizione eretta e cercate di avere la massima percezione del vostro corpo; sollevate poi una gamba alla volta. Per rendere questo esercizio sempre più efficace svolgetelo su superfici sempre più instabili.

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