Come montare i freni a bacchetta

Tramite: O2O 26/08/2014
Difficoltà: facile
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Introduzione

Se possedete una bicicletta classica o vintage, indubbiamente vi imbatterete in quello che molti definiscono un problema insormontabile, ovvero la sostituzione dei cosiddetti freni a bacchetta. Questa guida si pone l'obbiettivo di spiegarvi in pochi e semplici passi come procedere nel sostituire e montare il freno a bacchetta (o a stanghetta o a R) senza dover ricorrere ogni volta ad un esperto in materia. Ne trarrete soddisfazione e risparmierete anche del denaro.

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Occorrente
  • Chiave inglese
  • Pattini nuovi
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L'immagine rappresenta la tipica struttura di un freno a bacchetta. Come è noto, il sistema frenante in questione si basa sulla tensione di un cavo o meglio definibile un'asticella, solitamente in acciaio, che consente al pattino (la parte gommata) di aderire al cerchione della ruota e attraverso l'attrito esercitato tra i due materiali provvedere al rallentamento e al conseguente arrestarsi della bicicletta. Sarà, quindi, il pattino ad usurarsi e ad essere oggetto di sostituzione.

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Per poter velocemente e correttamente sostituire il pattino bisogna innanzitutto allentare la tensione del cavo a riposo operando opportunamente sul relativo perno. Dopo aver sufficientemente allentato il cavo è necessario liberare il freno a bacchetta da quest'ultimo. Basterà semplicemente allentare il bulloncino posto sull'attacco dell'asticella. A questo punto il sistema sarà libero di oscillare intorno al perno centrale e proprio questo movimento consentirà di provvedere alla sostituzione dei due pattini di gomma.

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Sostituiti entrambi i gommini, verificate di aver stretto con forza le relative viti. Non rischiate di usare la bici con dei freni mal funzionanti, rischiereste seriamente di farvi male. Questa operazione infatti è fondamentale per non correre il rischio di rendere inefficiente la frenata. Fate passare il cavo nell'alloggio dal quale lo avete sfilato precedentemente e stringete con forza il perno che provvede a tenerlo bloccato. L'operazione successiva è molto delicata, infatti dopo aver sostituito i pattini ed aver collegato il sistema del freno a bacchetta al cavetto apposito, può accadere, e sovente accade, che operando sull'apposita leva dal manubrio, pur essendo tutto perfettamente collegato, i pattini non aderiscano bene al cerchione e la frenata risulti essere inefficace. Non temete! Per ovviare a questo inconveniente basterà semplicemente regolare la tensione del cavo a riposo, girando più volte il cilindro alla base della leva sul manubrio. Questa operazione può richiedere alcuni minuti e a volte può essere necessario ripeterla per ottenere il giusto feeling con la frenata. Avete sostituito i vostri freni a bacchetta. Ora potete pedalare in tutta sicurezza!

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Consigli
Non dimenticare mai:
  • Una volta concluse le operazioni, prima di avventurarvi con la bici su pericolosi saliscendi, controllate accuratamente che i freni funzionino alla perfezione
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