Come migliorare la resistenza fisica

Tramite: O2O 03/08/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Avvertite un fastidioso senso di stanchezza anche soltanto dopo aver fatto una breve corsa? Vorreste poter muovervi piú liberamente senza provare la sensazione che il vostro stesso corpo vi stia limitando? Allora questa guida, contenente esercizi di aerobica su come migliorare la propria resistenza fisica, fa al caso vostro. Per poter migliorare adeguatamente attraverso esercizi piacevoli e non stancanti occorre prima di tutto comprendere il significato del termine ?aerobica?. Tale termine nasce dalla fusione di due parole greche che significato ?aria? e?vita?. Grazie a tutti i diversi tipi di esercizi aerobici è possibile aumentare il fabbisogno di ossigeno di cui necessita il corpo e quindi, di conseguenza, a questa necessità risponde l'aumento del flusso del sangue pompato nel cuore. Quando tale meccanismo si verifica il cuore pompa più forte e, come qualsiasi altro muscolo che viene sottoposto ad allenamenti, si irrobustisce.

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Qualunque attività fisica che comportala contrazione ritmica di grandi muscoli (come ad esempio quelli delle gambe) richiede resistenza ovvero la capacità di continuare il movimento senza la mancanza di fiato o l'affaticamento delle ginocchia (nel caso il cui l'attività riguardi le gambe). Ciò che verrà descritto sarà quindi utile indipendente dallo sport che volete praticare, essendo valido per qualsiasi tipo di mivimento che coinvolga i muscoli.

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I principali esercizi aerobici da eseguire per aumentare la propria resistenza fisica sono i seguenti: jogging, correre, camminare, nuotare, andare in bicicletta, saltare, danzare a ritmo veloce, ecc. Per rendere l'efficacia, di tali esercizi aerobici, completa è consigliabile eseguirli almeno tre volte la settimana. Prima di intraprendere un qualunque tipo di esercizio si consiglia di controllare il proprio stato di forma misurando le pulsazioni al minuto. Anche se il proprio stato di forma è ottimo o molto buono è comunque sempre meglio iniziare ad esercitarsi lentamente ovvero per non più di 20 minuti ogni volta.

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Un esercizio che inoltre si può effettuare per testare e controllare la propria forma consiste nel salire e scendere ogni 5 secondi, alternando i piedi, un gradino di circa 20 cm per 3 minuti (smettere se si avverte malessere); trascorsi i 3 minuti occorre fermarsi e riposarsi per un minuto esatto. Trascorso tale tempo bisogna controllare il polso poiché se la propria forma è buona esso sarà ritornato all'incirca alla frequenza normale.

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Importantissimo è eseguire gli esercizi aerobici, per aumentare la resistenza, con prudenza. Vista questa premessa, quindi è fondamentale: consultare preventivamente il medico se si soffre di diabete, problemi della vista, artrite, o qualsiasi altro disturbi cardiaco ecc; fermarsi subito se si avverte dolore o comunque qualche problema; evitare gli esercizi nelle due ore che seguono il pasto; non eseguire gli esercizi se non si è in forma (es: raffreddore o altre malattie se pure leggere).

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