Come migliorare ai tiri liberi a basket

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Sai giocare discretamente a basket ma andare in lunetta è proprio il tuo incubo? Vuoi riuscire a migliorare le tue percentuali di canestri mediante i tiri liberi? Riuscire a migliorare i tiri liberi non è una cosa affatto impossibile, tant'è vero che esistono degli allenatori che preparano specificamente in questa fase e che lavorano sia sull'approccio mentale che sulla tecnica del tiro libero, spesso riuscendo ad avere dei risultati sorprendenti. In questa breve guida vediamo come riuscire ad avere il miglior approccio e la migliore tecnica per migliorare la riuscita dei tiri liberi.

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Occorrente

  • Pallone da basket
  • Campo da basket con lunetta e altezza regolamentare del canestro
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Innanzitutto occorre avere un corretto approccio mentale: per fare degli ottimi tiri liberi il primo requisito, sia durante la partita che l'allenamento, è sicuramente essere molto concentrati e mantenere il focus su tutti i movimenti che si fanno, senza assolutamente distrarsi.
Basta notare come tutti i giocatori professionisti hanno in effetti un loro rituale: c'è chi si tocca la maglietta, chi fa rimbalzare una o più volte la palla, chi fa dei molleggi sulle ginocchia e chi addirittura ripete una stessa frase a bassa voce come il celebre Karl Malone; ma esistono tantissimi altri rituali che si eseguono sempre prima di lanciare un tiro libero.
La somiglianza con la preparazione degli atleti che praticano il salto in alto è molto forte: si tratta infatti di ripetere in modo perfetto una certa meccanica di movimento che è stata consolidata ed è davvero indispensabile avere una giusta concentrazione.

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Vediamo ora la tecnica che bisogna avere per fare dei buoni tiri liberi. Dan Peterson sostiene che un buon tiro libero comincia dalle punte dei piedi e termina alle punte delle mani del giocatore. Questo significa che è la posizione di tutto il corpo che deve essere perfetta e funzionale a far partire il tiro libero in modo corretto. Ciò a partire dalla posizione delle gambe e anche dei piedi: le gambe infatti devono essere leggermente divaricate per poter avere un buon equilibrio con il corpo, avendo il piede destro leggermente più in avanti, di circa 3 o 5 cm, rispetto a quello sinistro. Questo va bene se si tira con la mano destra, viceversa se invece si è mancini.

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A questo punto devi prendere il pallone posizionando la mano con cui tiri sotto di esso e avendo il polso piegato all'indietro a 90 gradi. La parte inferiore del braccio (dal polso fino al gomito) e la parte superiore del braccio (dal gomito alla spalla) devono essere il più unite possibile, in modo da poter caricare in modo adeguato il movimento del tiro.
Prima di tirare poi ricordati di molleggiare un po' sulle gambe, fino a riuscire a trovare la posizione ottimale da avere per il tiro, che è quella con le ginocchia leggermente piegate, di pochissimo.

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Il tiro infatti deve avere una spinta che è quella coordinata tra le gambe, l'avambraccio e il polso.
Le gambe e l'avambraccio servono soprattutto per dare alla palla la spinta verso l'alto, mentre il polso serve per imprimere alla palla la giusta direzione e una buona rotazione.
La rotazione ideale della palla è quella che imprime a essa una forza per farle fare due giri completi intorno a se stessa, a partire dalla lunetta del tiro libero fino al canestro.
È importantissimo poi il movimento del polso che deve "spezzarsi", cioè fare un movimento di 180 gradi in avanti. Il dito indice è di solito l'ultimo a toccare la palla durante il suo rilascio e deve essere tenuto in modo fermo in direzione del canestro: è lo stesso tipo di mira di quando si gioca con le freccette.

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Un'ultima cosa importante è tenere traccia della tua performance durante l'allenamento per riuscire a capire qual è la tecnica migliore per te. Una volta individuata la tecnica, non devi variarla spesso: è fondamentale infatti continuare a tirare allo stesso modo se si ha avuto la sensazione di avere trovato il giusto rituale, i tempi e la tecnica corretta, per poi consolidarla nel tempo. Non devi variare tecnica, tempi e rituali solo perché in quel momento ti senti sicuro di fare comunque canestro. Il tiro libero è comunque un movimento meccanico e come ogni movimento meccanico va ripetuto sempre meccanicamente.
Le analogie più forti in questo caso sono con il servizio del tennis: avere un movimento sicuro a cui affidarsi e da ripetere meccanicamente è fondamentale quando si fanno i tiri liberi nella pallacanestro.

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