Come lubrificare i cuscinetti della ruota della bicicletta

Tramite: O2O 21/10/2014
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Se siete appassionati ciclisti sicuramente amerete la vostra bicicletta quasi più della vostra auto! Macinare molti chilometri a settimana è un ottimo allenamento per gambe e cuore: la pedalata ad alto ritmo infatti aiuta a restare informa e tonifica il nostro muscolo più importante. Fondamentale per la buona riuscita degli allenamenti, è una manutenzione regolare e costante della propria bicicletta, con l'attrezzatura adeguata. In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come lubrificare i cuscinetti della ruota della bicicletta. Questa operazione dev'essere effettuata non appena ci si accorge che la ruota non compie più un movimento fluido.

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Occorrente

  • cuscinetti a coni e sfere, chiave inglese apposita per bicicletta, chiave inglese semplice, lubrificante
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La prima cosa da verificare è il tipo di cuscinetti di cui è dotata la nostra bicicletta. Sia che possediamo una bici da corsa, una mountain bike o una bici da passeggio, a seconda dell'anno di produzione e della qualità della stessa, ci troveremo di fronte diverse tipologie di cuscinetti. I modelli più datati avranno i classici cuscinetti a coni e sfere. Questi sono i più semplici nel loro funzionamento ma anche i più complicati da smontare, pulire, lubrificare e rimontare. I modelli più moderni sono dotati, nella maggior parte dei casi, di cuscinetti sigillati che non hanno bisogno di essere lubrificati, ma soltanto sostituiti quando non sono più in grado di fare il loro lavoro.

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Se la vostra bici è dotata di mozzi con cuscinetti a coni e sfere, procedete come segue. Una volta tolta la ruota dalla nostra bici dobbiamo effettuare lo smontaggio del mozzo all'interno del quale sono posizionati i cuscinetti. Procederemo smontando dado e controdado del mozzo da una sola estremità dello stesso. Per smontare il mozzo avremo bisogno di una chiave inglese apposita per le bici, poiché il suo spessore è inferiore di quelle normalmente in commercio, visto che lo spazio tra il mozzo e il controdado che andremo a svitare è estremamente ridotto. Di solito viene fornita nel kit di riparazione per le biciclette o è acquistabile presso qualsiasi negozio di ricambi per bici. È simila a quella che potete osservate nella foto qui accanto. Per smontare il controdado che tiene serrato il mozzo avremo bisogno di una chiave inglese, questa volta di una comune normalmente in commercio da qualsiasi ferramenta o bricocenter. Svitato il controdado sfiliamo il perno del mozzo dall'estremità opposta, facendo attenzione alle piccole sfere al suo interno che potrebbero cadere andando perdute. Il dado e il controdado dall'altra estremità del mozzo non li andremo a svitare. Messe da parte le piccole sfere, andiamo a pulire con un panno imbevuto di benzina la loro sede all'interno del mozzo. Quest'operazione serve a eliminare il vecchio grasso lubrificante che sostituiremo con nuovo grasso, preferibilmente bianco ad alte prestazioni. Pulito ed asciugato il tutto procediamo al rimontaggio ingrassando, come accennato prima, il mozzo, la sede delle sfere e le stesse. La quantità dovrà essere il minimo indispensabile a consentire la giusta scorrevolezza, senza eccessi. Infiliamo il perno nel mozzo e posizioniamo le sfere. L'operazione più difficile sarà serrare nel modo giusto il dado e il controdato, in modo di avere la massima scorrevolezza possibile senza nessun gioco del mozzo all'interno della sua sede. Per quest'ultima operazione dovete affidarvi alla vostra manualità ed esperienza.

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Se invece la vostra bici è dotata di mozzi con cuscinetti sigillati, la procedura da seguire è questa: procediamo allo smontaggio del mozzo come spiegato per i cuscinetti a coni e sfere. Una volta smontato, qui non dovremo stare attenti alle sfere libere di cadere, ma ci troveremo di fronte a dei cuscinetti industriali sigillati che andranno rimossi tramite estrattore e successivamente riposizionati in sede. In questo caso non c'è bisogno di lubrificazione e di sostituzione del grasso. Nel rimontare il mozzo dopo la sostituzione dei cuscinetti, anche in questo caso, dovremo fare attenzione al corretto serraggio di dado e controdado per consentire la giusta scorrevolezza e l'assenza di gioco.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate la lubrificazione dei cuscinette almeno una volta ogni due mesi!

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