Come Iscriversi Alla Fit

Tramite: O2O 28/01/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per svolgere un'attività agonistica di qualsiasi sport in Italia è normalmente necessario iscriversi alla federazione italiana dello sport scelto. Non ci sono eccezioni nemmeno per il tennis. Conoscere le modalità per iscriversi alla Federazione Italiana Tennis (FIT) può rivelarsi utile. Nella guida vediamo proprio come richiedere l'iscrizione alla FIT.

26

Occorrente

  • Certificato medico a livello agonistico, carta di identità, codice fiscale
36

Per prima cosa devi scegliere un circolo tennistico che sia affiliato alla Federazione Italiana Tennis. Poi, prima di iniziare la tua attività sportiva, devi fornire obbligatoriamente al tuo circolo una certificazione medica che attesta la tua idoneità a praticare un'attività sportiva agonistica. Per ottenere il certificato basterà recarsi dal proprio medico di famiglia e sottoporsi ad una semplice visita di routine. Tale certificazione deve essere necessariamente conservata dal circolo affiliato, ai sensi di un decreto ministeriale del 1982.

46

A questo punto puoi richiedere al presidente del tuo circolo di tennis di adoperarsi per richiedere una nuova tessera agonistica a tuo nome. Le informazioni che egli inserirà nel modulo di richiesta di TESSERA ATLETA sono quelle che descrivono la sua condizione di affiliato alla FIT (codice affiliato e denominazione). Poi ti chiederà tutta una serie di informazioni anagrafiche, necessarie per la tua identificazione. Vediamo nel prossimo passo cosa dovrai fornire nel dettaglio.

Continua la lettura
56

Recati al centro agonistico da te scelto munito di documento di riconoscimento e codice fiscale. Ciò servirà per indicare i tuoi dati e per verificarli. Devi fornire al presidente del circolo in cui ti alleni, oltre ovviamente al cognome e nome, anche il tuo codice fiscale, la cittadinanza e l'informazione sul tuo sesso. Sarà necessario fornire anche data di nascita e luogo di nascita. A questo punto devi comunicare il tuo indirizzo di residenza, completo di via, numero civico, città, provincia e codice di avviamento postale. Con tutte queste informazioni verrà inoltrato il modulo di richiesta a detta federazione sportiva, che provvederà ad iscriverti alla federazione e farti cominciare la pratica sportiva. E dopo poco sarai un tennista a livello agonistico.

66

Trascorsi i tempi tecnici di accettazione della tua domanda di iscrizione, diventerai un vero e proprio affiliato alla FIT e potrai recarti al tuo centro sportivo di tennis e iniziare la tua attività agonistica e diventare un tennista di ottimo livello.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Tennis

Come diventare un giocatore professionista di tennis

Se ti piace il tennis e vuoi praticarlo con l'obiettivo di diventare un ottimo giocatore, sappi che tutto ciò è possibile, anche se richiede abbastanza tempo ed impegno. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili ed alcuni...
Tennis

Tennis: 7 cose da sapere per iniziare

Il tennis è uno sport completo, molto amato e diffuso in Italia, adatto a qualsiasi fascia di età. Si può praticare come hobby insieme ad amici, oppure per passione a livello agonistico. In entrambi i casi, i benefici che si traggono sono tantissimi,...
Tennis

Come trovare un partner per giocare a tennis

Il tennis è al giorno d'oggi uno degli sport più belli e popolari al mondo tanto da riuscire a far appassionare milioni di persone in tutto il globo. Questa emozionante quanto elegante disciplina sportiva è in genere praticata da due giocatori avversari...